Si devono spostare le auto dopo un incidente?

Si devono spostare le auto dopo un incidente?




Si devono spostare le auto dopo un incidente?

Spesso ci capita di restare incolonnati nel traffico a causa di un incidente, viaggiamo a passo d’uomo e quando ci avviciniamo al luogo dell’incidente ci accorgiamo che è un semplice e lieve tamponamento. Ci parte quindi la domanda, ma si devono spostare le auto dopo un incidente? Cerchiamo allora di fare chiarezza sull’argomento.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





Distinzione tra incidente con feriti e incidente con solo danni a cose

Prima di addentrarci nell’argomento se si devono spostare le auto dopo un incidente è necessario fare una distinzione.

Nell’incidente ci sono stati feriti o si tratta di un incidente dove sono danneggiate solo le auto (o le cose in generale) ?

Come comportarsi in caso di incidente stradale è ben spiegato dall’articolo 189 del codice della strada che è molto chiaro e diretto nello stabilire una cosa fondamentale.

In caso di incidente l’utente della strada, che in qualunque modo è coinvolto, ha l‘obbligo di fermarsi e di prestare assistenza alle persone eventualmente ferite. Aggiunge poi, lo stesso articolo, cosa fare in caso di incidente.

Si devono spostare le auto dopo un incidente?

Un comportamento molto frequente è quello che vede, in caso di lievi tamponamenti, i conducenti discutere sulla dinamica dell’incidente. La discussione si dilunga ed i veicoli, lasciati nella loro posizione, bloccano il traffico fino all’arrivo degli organi di polizia. Sbagliato !





In caso di incidente con soli danni a cose bisogna evitare di creare intralcio alla circolazione e bisogna, mettendo in sicurezza il luogo del sinistro, rimuovere cose e spostare i veicoli sul margine destro della carreggiata o comunque dove non creino pericolo per gli altri utenti della strada.

Non bisogna aspettare quindi l’arrivo degli agenti di polizia per spostare i veicoli, si è infatti, in tal caso, soggetti all’applicazione di una sanzione (volgarmente detta multa) e con la decurtazione di punti dalla patente di guida.

Si può guidare un veicolo scalzi o con le infradito ?

Cosa faccio se il veicolo non è in condizioni di essere spostato ?

Se il veicolo coinvolto nell’incidente con soli danni a cose non si può spostare allora si deve segnalare bene la sua presenza.

Se ad esempio l’ammaccatura della carrozzeria è tale da bloccare le ruote, si deve utilizzare il triangolo per segnalare alle auto che sopraggiungono la presenza del veicolo incidentato sulla carreggiata.

Ovviamente il consiglio più prezioso è quello di mettersi in sicurezza, gli occupanti del veicolo si devono tenere sul margine destro della carreggiata, mettendosi diversi metri dopo il punto dell’urto.

In attesa della polizia devo dare i miei dati all’altro conducente coinvolto ?

Si. Il conducente del veicolo deve scambiare i dati con le persone danneggiate dando loro tutte le informazioni utili per la fase del risarcimento.

Si può trainare una macchina con la corda ?

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questo articolo in cui abbiamo chiarito se si devono spostare i veicoli dopo un incidente. Sperando di avervi fatto cosa gradita vi aspettiamo per eventuali consigli o richieste.

Se pensi ti possa interessare ti consigliamo di leggere il nostro articolo su come controllare i punti della patente di guida.





Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Il testo aggiornato dell’articolo 189 del codice della strada lo trovi qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA