altezza cappa da piano cucina

Qual’ è l’altezza della cappa dal piano cottura della cucina




Qual’ è l’altezza della cappa dal piano cottura della cucina

Organizzare gli spazi in casa è una delle principali sfide che affrontano le persone che stanno arredando casa o solo sistemando i mobili nelle stanze più vissute. Per vivere in maniera confortevole l’ambiente domestico è importante posizionare in modo corretto i mobili e sapere quali sono le distanze giuste tra di loro. Oggi parleremo di qual’ è la l’altezza della cappa dal piano cottura della cucina.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





Altezza cappa da piano cottura cucina

Gli amanti del fai da te ma anche semplicemente chi non vuole ricorrere a professionisti per risparmiare qualche euro, potrebbe trovarsi a dover montare la cappa della cucina sul piano cottura. La domanda che potrebbe porsi è a che altezza si monta la cappa dal piano cottura della cucina ?

Innanzitutto si consiglia di consultare sempre un tecnico in quanto l’installazione di una cappa di una cucina deve essere fatta con accuratezza e secondo le regole della normativa vigente, tuttavia qui daremo alcuni consigli pratici.

Ebbene esiste una normativa, la UNI 7129 del 2015, che ha stabilito le altezze minime per l’installazione delle cappe ma ha stabilito principalmente che l’installazione di una cappa aspirante è obbligatoria quando, nella cucina, abbiamo un piano cottura a gas. Gli installatori tuttavia consigliano fortemente di installare una cappa aspirante anche in presenza di un piano elettrico ad induzione.

A quale altezza si monta la cappa ?

L’altezza minima della cappa dal piano cottura della cucina è di 65 cm mentre l’altezza massima è di 90 cm. Nell’installazione della cappa della cucina sul piano cottura, a prescindere da ciò che dice la legge, si deve tenere presente che montare una cappa ad una altezza eccessiva vuol dire perdere la funzione di filtraggio della cappa stessa.

Alla stessa maniera installarla ad una distanza inferiore ai 65 cm vuol dire tenere la cappa troppo vicina al piano cottura con un duplice problema. Il primo è che se la cappa è montata ad un altezza inferiore ai 65 cm rischia di incendiarsi, soprattutto il filtro che potrebbe essere sporco di olio e grasso. Il secondo problema è che una cappa montata troppo vicina al piano cottura potrebbe essere di fastidio e di ingombro per chi cucina.





Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questo articolo nel quale abbiamo parlato di qual’ è l’ altezza della cappa dal piano cottura della cucina.

Quando si arreda una casa, una delle considerazioni più importanti riguarda le misure e le distanze tra i mobili. La disposizione corretta dei mobili infatti, non solo crea un ambiente esteticamente piacevole, ma contribuisce anche alla funzionalità, all’ergonomia ed alla vivibilità degli spazi. La creazione di un’ambiente armonioso favorisce il benessere psico-fisico e rende maggiormente piacevoli le nostre giornate tra le mura di casa.

Il testo integrale della norma UNI 7129-2015 sugli impianti a gas per uso domestico è scaricabile dal sito della Gazzetta Ufficiale.

Qual’ è la distanza ideale tra tv e divano

Un ulteriore approfondimento sull’ organizzazione degli spazi in casa, e sul modo il quale sistemiamo i mobili nelle stanze più vissute, è stato fatto con il nostro articolo “Quali sono le misure di un letto matrimoniale standard“.

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.





Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA