Quanta acqua bere al giorno

Quanta acqua bere al giorno




Quanta acqua bere al giorno

L’acqua ha un ruolo molto importante per il nostro organismo, viene sempre consigliato di bere molto sia quando fa caldo che quando si seguono diete alimentari, ma spesso ci si chiede quanta acqua bere al giorno ?.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





Quanta acqua bisogna bere al giorno

In linea di massima una persona adulta ha bisogno di 2 litri di acqua al giorno ma è sbagliato pensare che questa regola sia valida per tutti. Bere poca acqua al giorno non è sicuramente salutare ma non lo è nemmeno bere moltissima acqua.

Il 60% circa del nostro corpo è fatto di acqua ma stranamente molti soffrono di disidratazione, la mancanza di acqua può avere sintomi come il mal di testa, la pelle secca, la perdita di concentrazione. La quantità di acqua da bere ogni giorno varia in base alla nostra costituzione fisica, in base al nostro stile di vita ma anche rispetto all’ambiente esterno.





La quantità di acqua da consumare ogni giorno è individuabile tra i 1200ml ed i 2000ml quindi per fare un esempio pratico, dovremmo bere tra i 6 ed i 10 bicchieri di acqua al giorno da distribuire durante la giornata. Cercando di prestare attenzione a bere circa mezzo litro lontano dai pasti.

Bere tanta acqua fa dimagrire ?

Pare proprio di no. L’acqua, assunta durante i pasti, viene assorbita subito attraverso lo stomaco quindi anche se fosse vero che diluisce i succhi gastrici, ci darebbe solo una sensazione di gonfiore.

La quantità di acqua che costituisce il nostro fabbisogno giornaliero medio è di circa 1,2 o 2 litri. In questa quantità è però compresa quella che è contenuta nei cibi. Quindi possiamo dire che se non aumenta la sudorazione, l’acqua apportata dai cibi è già in grado di soddisfare il nostro fabbisogno giornaliero.





Quando bisogna aumentare la quantità di acqua al giorno ?

Ovviamente la quantità di acqua da bere al giorno aumenta a seconda dell’ambiente in cui viviamo e dell’attività che svolgiamo. Ad esempio in alta quota aumenta la produzione di urina ed aumenta la frequenza della respirazione pertanto è opportuno aumentare la quantità da bere al giorno.

Tuttavia in tutti i casi in cui abbiamo un aumento di perdita di liquidi, come aumento della sudorazione, stati febbrili con diarrea e vomito, bisogna integrare i liquidi persi bevendo più acqua magari in più dosi durante la giornata.

E’ chiaro infatti che in inverno possiamo bere meno che in estate quando invece avremo una maggiore sudorazione, allo stesso modo un atleta dovrà bere di più rispetto a chi invece fa una vita sedentaria.

Bere acqua tiepida per sgonfiarsi

Bere un bicchiere di acqua tiepida al mattino favorisce l’evacuazione ed aiuta quindi chi soffre di stitichezza. Se beviamo acqua fredda durante i pasti potremmo avere invece problemi digestivi, si dovrebbe quindi consumare acqua a temperatura ambiente anche d’estate.

Se si beve in maniera adeguata si aiuta il nostro organismo ad eliminare le sostanze di rifiuto dall’organismo anche attraverso le urine ed il sudore.

Ma bere molto fa dimagrire ?

Da una ricerca che abbiamo fatto sia in rete che consultando alcuni libri, pare che un consumo eccessivo di acqua senza particolare attività fisica, non faccia dimagrire ma anzi, bere molta acqua, cioè più acqua di quella raccomandata, rallenta la digestione e può provocare un aumento della pressione arteriosa.

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questo articolo nel quale abbiamo di quanta acqua bere al giorno, abbiamo visto che la quantità di acqua da bere al giorni dipende da una serie di fattori che riguardano lo stile di vita che si segue e l’ambiente in cui viviamo.

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA