Quali sono le misure di un letto matrimoniale standard

Quali sono le misure di un letto matrimoniale standard




Quando si decide di acquistare un nuovo letto matrimoniale o di arredare la camera da letto è fondamentale conoscere le misure di un letto matrimoniale standard per assicurarsi che si adatti perfettamente allo spazio cha hai a disposizione. In questo articolo, dal titolo “Quali sono le misure di un letto matrimoniale standard“, ti forniremo le informazioni necessarie sulle misure di un letto matrimoniale in modo da poter fare una scelta consapevole e creare un ambiente accogliente per il tuo riposo.





Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





In Italia, le dimensioni dei letti matrimoniali possono variare, anche se solo leggermente, da produttore a produttore ed a seconda del modello scelto. Ci sono tuttavia misure comuni, o meglio standard.

Misure di un letto matrimoniale standard

Il letto matrimoniale di tipo standard, che è la tipologia di letto matrimoniale più diffusa, misura generalmente 160 cm di larghezza, anche se può arrivare fino a 180 cm, e 190 cm di lunghezza che possono arrivare fino a 200 cm. Questa è la dimensione standard dei letti matrimoniali.

Dimensioni del letto matrimoniale alla francese

Le misure del letto matrimoniale alla francese sono leggermente ridotte rispetto a quelle del letto standard, infatti il letto matrimoniale alla francese ha una larghezza di 140 cm mentre la lunghezza resta quasi sempre la stessa cioè tra i 190 cm ed i 200 cm. Il letto matrimoniale alla francese è un’ottima soluzione per la coppia che, pur restando comoda nel letto, non vuole occupare molto spazio nella camera da letto.

Altezza standard letto matrimoniale

In genere un letto matrimoniale ha un’altezza standard tra i 30 cm ed i 40 cm. A tale altezza va poi aggiunta quella del materasso che varia da modello a modello.

Misure di un letto extra large o king size

Il letto matrimoniale king size, o anche detto extra large, è una scelta più ampia e lussuosa per quelli che desiderano uno spazio extra per distendersi e godersi il sonno. La misura di un letto matrimoniale extra large sono generalmente 180 cm di larghezza e 200 cm di lunghezza, ma si può arrivare anche a 183 cm di larghezza e 213 cm di lunghezza. Questa dimensione di letto matrimoniale è particolarmente adatta a coloro che hanno una camera da letto spaziosa e vogliono creare un ambiente di comfort e stile.





Come scegliere le misure del letto matrimoniale

È importante notare che le dimensioni dei letti matrimoniali sopra riportate sono da ritenersi standard, ma è sempre consigliabile verificare le misure specifiche del letto che si vuole acquistare in quanto le misure possono variare leggermente da produttore a produttore, e da modello a modello.

Oltre alle dimensioni del letto matrimoniale è anche importante considerare l’altezza del materasso e lo spazio per la biancheria da letto. Si deve tenere in considerazione anche l’altezza del materasso a cui vanno aggiunti copriletti o coprimaterassi che potrebbero influire sulle misure complessive del letto matrimoniale.

Un ulteriore approfondimento sulla scelta del materasso da acquistare, basata sulle tue abitudini, sulla posizione nella quale si preferisci dormire, nonchè in base al peso ed al grado di temperatura tollerati, può essere letto nell’articolo dal titolo “Quale materasso scegliere per dormire bene“.

Conclusione

In conclusione, quando si tratta di scegliere un letto matrimoniale è essenziale considerare le misure che si adattano alle vostre esigenze di spazio e comfort. Sia che preferiate un letto alla francese più compatto o un king size extra large più ampio, bisogna valutare attentamente le dimensioni della camera da letto e fare riferimento alle misure standard per trovare la soluzione perfetta.

Va infatti considerato anche lo spazio che rimane tra il letto e l’armadio, ed tra il letto ed i comodini. Infine si deve tenere presente anche la misura della testata del letto che spesso, per alcuni modelli è di un certo ingombro.

Qual’ è la distanza ideale tra tv e divano

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA