dimensioni e misure mobili di casa

Creare ambiente armonioso: Misure e distanze tra i mobili




Quando si arreda una casa, una delle considerazioni più importanti riguarda le misure e le distanze tra i mobili. La disposizione corretta dei mobili non solo crea un ambiente esteticamente piacevole, ma contribuisce anche alla funzionalità, all’ergonomia ed alla vivibilità degli spazi. In questo articolo, dal titolo creare ambiente armonioso: misure e distanze tra i mobili, esploreremo le misure standard, le norme di sicurezza e le migliori pratiche per creare un layout perfetto.

Prima però permettici di presentarci





Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.

Le misure dei mobili

Le misure dei mobili sono un elemento chiave da considerare quando si decide dove posizionarli all’interno di una casa. Iniziamo considerando le misure standard dei mobili, come altezza, larghezza e profondità, che possono variare a seconda del tipo di mobile. Tenendo conto di queste dimensioni, è possibile valutare quali combinazioni funzionano meglio in base allo spazio disponibile.

Come si leggono le misure dei mobili

Quando si chiedono le misure dei mobili, o quando si leggono le loro caratteristiche tecniche è bene tenere presente in che modo ti vengono dette le misure. Ci chiediamo quindi come si leggono le misure dei mobili ? Bene le misure dei mobili ci vengono dette e pertanto si leggono in questo ordine “altezza, larghezza, profondità”.

Misure standard dei mobili

L’idea di standardizzare le misure dei mobili, innovazione che ha rivoluzionato le disposizioni degli arredi, è opera di un architetto tedesco Ernst Neufert. In seguito alla richiesta del governo tedesco di standardizzare le misure della carta da ufficio, Neufert standardizzò le misure di librerie e scrivanie, da lì nacquero le misure standard dei mobili.

Di misure standard si parla infatti di altezza sedie, larghezza letto matrimoniale, misure mobili da cucina e di tutte le altre misure standard dell’arredamento di casa.





Distanze tra i mobili

Le distanze tra i mobili sono fondamentali per garantire una vivibilità agevole e una disposizione piacevole. Si dovrebbe lasciare uno spazio sufficiente per camminare liberamente tra i mobili senza ostacoli. Ad esempio, un passaggio di almeno 60-90 centimetri tra un tavolo e una parete consente una facile accessibilità e una migliore circolazione delle persone.

Abbiamo in altri nostri articoli parlato, ad esempio, della distanza ideale tra il divano e la tv, aspetto molto importante soprattutto quando si arreda la casa e si decide di acquistare un televisore. La grandezza del display dipende infatti dallo spazio che abbiamo a disposizione e quindi che distanza abbiamo tra divano e tv.

Gli amanti del fai da te ma anche semplicemente chi non vuole ricorrere a professionisti per risparmiare qualche euro, potrebbe trovarsi ad esempio a dover montare la cappa della cucina sul piano cottura. La domanda che potrebbe porsi è a che altezza si monta la cappa dal piano cottura della cucina ? A questa domanda abbiamo risposto nel nostro articolo dedicato all’argomento.

Ergonomia e funzionalità dei mobili

L’ergonomia svolge un ruolo importante nella disposizione dei mobili. Posizionare i mobili in modo da garantire una corretta postura e comfort è essenziale per creare un ambiente salutare. Ad esempio, assicurarsi che le sedie siano a una giusta altezza rispetto ai tavoli o disporre i mobili da lavoro in modo da favorire una posizione ergonomica può prevenire problemi di salute a lungo termine.

Gli appassionati dei computer che passano molte ore davanti al monitor del proprio pc devono sapere qual’ è la distanza giusta occhi monitor tv. Sapere questa informazione è molto utile sia per la scelta del monitor da comprare sia per regolare bene le distanze della nostra postazione pc.

Una distanza troppo vicina, oltre a poter essere potenzialmente dannosa per la nostra vista, ci fa perdere i particolari che il monitor proietta ai suoi lati.

L’ergonomia è un aspetto importante da considerare. Assicurarsi che i mobili favoriscano una postura corretta e garantiscano il comfort è essenziale per il benessere fisico a lungo termine. Regolare l’altezza delle sedie rispetto ai tavoli o posizionare i mobili da lavoro in modo da prevenire tensioni muscolari e affaticamento può fare la differenza nella nostra quotidianità.

Estetica e layout dei mobili di casa

Oltre alla funzionalità e alla sicurezza, l’estetica gioca un ruolo significativo nella disposizione dei mobili. Un layout ben pianificato crea un ambiente armonioso e piacevole agli occhi. Considerare le proporzioni e l’equilibrio visivo tra i mobili, oltre a coordinare colori e stili, può contribuire a creare un’atmosfera accogliente e invitante.

Specifichiamo che per Layout intendiamo il disegno e la disposizione degli oggetti, come i mobili, all’interno di uno spazio.

Conclusione

La corretta disposizione dei mobili all’interno di una casa richiede attenzione alle misure, alle distanze e ad una serie di considerazioni ergonomiche, funzionali e di sicurezza. Trovare un equilibrio tra estetica e funzionalità è fondamentale per creare un ambiente armonioso e confortevole.

Siamo giunti alla fine di questo breve articolo su come creare ambiente armonioso: Misure e distanze tra i mobili. Ricordiamo sempre di prendere in considerazione le misure standard dei mobili e adattarle allo spazio disponibile. Mantenere distanze adeguate tra i mobili permette una circolazione fluida e evita l’ingombro degli spazi.

In conclusione, la pianificazione delle misure e delle distanze tra i mobili di casa è un aspetto cruciale nella creazione di un ambiente confortevole, funzionale ed esteticamente piacevole.

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.





Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA