distanza divano tv

Qual’ è la distanza ideale tra tv e divano




Qual’ è la distanza ideale tra tv e divano

Organizzare gli spazi in casa è una delle principali sfide che affrontano le persone che stanno arredando casa o solo sistemando i mobili nelle stanze più vissute. Per vivere in maniera confortevole l’ambiente domestico è importante posizionare in modo corretto i mobili e sapere quali sono le distanze giuste tra di loro. Oggi parleremo di qual’ è la distanza ideale tra tv e divano.





Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





Come organizzare gli spazi della casa

Muoversi in sicurezza nell’ambiente domestico, soprattutto quando in casa ci sono bambini, è importantissimo. Il pericolo può essere dietro l’angolo, inciampare nel tavolino davanti alla tv, sbattere la testa contro l’anta del mobile della cucina per non parlare poi dell’indescrivibile dolore che si prova quando urta il mignolo del piede (mellino) contro lo spigolo di un mobile.

Per evitare questi problemi proveremo a darvi qualche consiglio per organizzare meglio gli spazi in casa e per indicarvi quali sono gli spazi ideali che si devono lasciare tra un mobile e l’altro, in particolar modo tra il divano e la tv.

La distanza ideale tra divano e televisore

Quando si arreda la casa o quando semplicemente stiamo per comprare un televisore spesso siamo affascinati dai grandissimi e bellissimi display di ultima generazione. I brillanti colori delle tv a tecnologia avanzata con risoluzioni di alta gamma come le LCD-LED, QOLED oppure gli OLED con i loro 4K o 8K ci portano lontano dalla scelta giusta.

Affascinati da quei grandissimi display dai colori brillanti e dalla risoluzione all’avanguardia ci dimentichiamo che le dimensioni della tv potrebbero essere eccessive rispetto allo spazio che abbiamo a disposizione.

Le dimensioni dell’ambiente dove collocare divano e tv, e la distanza minima e massima che ci deve essere tra tv e divano influiscono necessariamente sulla scelta della grandezza del display. Proviamo quindi a fare un po’ di ordine.





Quali sono le misure di un tv 55 pollici ?

Quando acquistiamo un televisore il rivenditore, oltre alla risoluzione ed alle prestazioni, relativamente alle dimensioni, ci fornisce una misura in pollici. Certo per molti è un dato sufficiente per immaginare la grandezza della tv ma in realtà ci potremmo chiedere quanto è grande la tv che sto per comprare ?, quali sono le misure di una tv 55 pollici, ad esempio ?

Quanto misura un pollice ?

Prima di parlare di quali sono le misure e le dimensioni, in generale, di una tv in pollici facciamo una brevissima premessa per dire quanto misura un pollice. Un pollice corrisponde a circa 2,54cm .

La misura dei pollici di un display di una tv ci indica quanto è lunga la diagonale dello schermo, dall’angolo inferiore sinistro all’angolo superiore destro. Come nella figura che trovi qui sotto.

Bisogna quindi partire dalla misura dei pollici di una tv per stabilire la distanza ideale per posizionare il divano e quindi la distanza da cui guardare il televisore.

Le misure di una tv in pollici

Come dicevamo in precedenza, potremmo chiederci, mentre stiamo per acquistare un televisore, quali sono le dimensioni e le misure di larghezza ed altezza quando ci indicano solo i pollici. Ci chiediamo quindi ad esempio quanto misura una tv 55 pollici ?

Una tv da 55 pollici ha la diagonale che misura circa 140cm, il solo schermo ha una larghezza di circa 122cm che può arrivare a 124cm con la cornice. Una tv da 55 pollici ha un’altezza di circa 73cm compresa la cornice mentre il solo schermo tv ha un’altezza di circa 69cm.

Distanza tra divano e tv 55 pollici

Continuando con l’esempio sopra riportato, cioè considerando una tv da 55 pollici, passiamo a definire qual’ è la distanza tra il divano e la tv. Per una tv da 55 pollici il divano dovrebbe essere posto ad una distanza minima di 210cm e massimo a 420cm.

Le dimensioni degli schermi tv in pollici

Come abbiamo detto sopra i rivenditori ci forniscono le dimensioni degli schermi della tv in pollici, dimensione che non ci permette di sapere subito l’altezza e la larghezza del televisore. Queste misure sono invece importanti se abbiamo spazi limitati dove posizionare la tv e se abbiamo misure precise dove posizionare il divano.

Ecco quindi che pubblichiamo qui sotto una tabella indicativa per sapere subito le dimensioni in cm di uno schermo tv in pollici (senza i bordi della tv), e la distanza tra il divano e la tv.

PolliciDiagonale
cm
Larg.zza
cm
Altezza
cm
Distanza min.
divano (cm)
Distanza max
divano (cm)
32″817140120240
40″1028950150300
50″12711162190380
55″14012269210420
60″15213375220460
le dimensioni sono approssimate senza i decimali

Diciamo che in maniera approssimativa per sapere velocemente a quale distanza posizionare il divano dalla tv si dovrebbe moltiplicare per 4 la misura dei pollici, il risultato della moltiplicazione ci da la distanza in cm tra lo schienale del divano e la tv.

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questo articolo nel quale abbiamo parlato di qual’ è la distanza ideale tra tv e divano e di quali sono le misure in centimetri di una tv in pollici.

Qual’ è l’altezza della cappa dal piano cottura della cucina

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Un simpatico convertitore online da pollici a centimetri lo trovi qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA