peso merluzzo del congelato e scongelato

Peso del merluzzo congelato e scongelato




Peso del merluzzo congelato e scongelato

Sappiamo bene che la maggior parte degli alimenti che compriamo è sottoposto, prima della vendita, ad una serie di processi che li rendono nello stato in cui poi li troviamo nei ripiani dei negozi. Tra gli alimenti che subisco processi di preparazione vi è sicuramente il pesce. Oggi vogliamo parlarvi della differenza del peso del merluzzo congelato e scongelato.

Come abbiamo già visto in un altro nostro articolo, i processi di lavorazione incidono sul peso del prodotti che mangiamo. Puoi infatti leggere anche come calcolare il peso degli alimenti cotti.





Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.

Trasformazione degli alimenti

I processi di lavorazione degli alimenti influenzano il peso degli alimenti stessi, è quindi importante conoscere il peso di quello che compriamo al netto delle lavorazioni subite.

Nel caso del pesce, e dei prodotti ittici in generale, uno delle lavorazioni che influiscono sul peso del prodotto finale è la glassatura.

Glassatura del merluzzo

La glassatura è l’applicazione di uno strato di ghiaccio protettivo (composto di acqua potabile) che permette al merluzzo di mantenere pressoché inalterate le proprie caratteristiche.

Caratteristiche che sono protette dai fenomeni di disidratazione e ossidazione, cioè quei processi di deterioramento a cui il pesce va incontro durante la conservazione a temperature sotto lo zero.





Come facciamo a sapere il peso della glassatura ?

Grazie all’etichettatura dei prodotti siamo in grado di conoscere il peso netto del pesce senza quello della glassatura.

Infatti così come ribadito dal Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo quando un alimento è stato glassato, il peso netto dell’alimento sgocciolato deve essere indicato in etichetta.

Quando un alimento solido è presentato in un liquido di copertura, anche il peso
netto sgocciolato di questo elemento deve essere indicato, oltre alla quantità netta/peso netto.

Ai fini del presente punto, l’acqua congelata o surgelata è considerata come un liquido di copertura e ciò comporta l’obbligo di indicare sull’etichetta il peso netto e il peso sgocciolato.

Inoltre, il regolamento specifica che quando un alimento congelato o surgelato è glassato, il peso netto dichiarato non deve comprendere il peso della glassatura (peso netto senza glassatura)

Come cambia il peso del merluzzo da congelato a scongelato ?

Fatte le necessarie premesse passiamo ad affrontare la risposta all’argomento di questo articolo. Il peso indicato sulla confezione del merluzzo congelato corrisponde al peso del merluzzo una volta completato il processo di scongelamento.

Quindi il peso del merluzzo indicato sull’etichetta è il peso netto del merluzzo senza la glassatura.

Qual’è il peso di un bastoncino findus ?

Una delle modalità con le quali mangiamo più frequentemente il merluzzo è tramite i bastoncini Findus o anche quelli di altri marche. I bastoncini gratinati della Findus sono venduti ad esempio in confezioni da 6, 12 e 18 pezzi sulle quali è indicato il peso dei bastoncini scongelati. Se vi state chiedendo quindi quanto pesa un bastoncino findus possiamo dirvi che ciascun bastoncino pesa circa 30 grammi da congelato e circa 25 grammi una volta scongelato. In questo peso è compresa la gratinatura.

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questo articolo, dove abbiamo visto come cambia il peso degli alimenti e nello specifico il peso del merluzzo congelato e scongelato, speriamo di esservi stati utili e vi aspettiamo alla prossima.

La circolare in materia di commercializzazione di prodotti ittici congelati/surgelati con glassatura – modalità di indicazione della quantità netta e del prezzo unitario la trovi qui.

Suggeriamo inoltre una lettura al nostro articolo su quale differenza c’è tra congelato e surgelato. Una semplice spiegazione su questi due processi di conservazione degli alimenti mediante il freddo, troverete alcuni consigli per avere una corretta alimentazione e ridurre il rischio di conservare e consumare alimenti in maniera errata.

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina





Quando congeli la carne quanto dura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA