Profumatore a bastoncini per ambiente fai da te




Profumatore a bastoncini per ambiente fai da te

Un ambiente profumato è quello che tutti vorremmo trovare quando vi dobbiamo soggiornare e passare un pò di tempo. Entrare in casa e sentire un piacevole profumo ci riduce lo stress ed aiuta il nostro benessere generale. Vi diamo quindi qualche consiglio su come preparare un profumatore a bastoncini per ambiente fai da te.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





Di cosa ho bisogno per preparare un profumatore per ambiente ?

Innanzitutto cerchiamo di capire di cosa abbiamo bisogno per preparare il nostro profumatore d’ambiente, e cerchiamo di riciclare quello che abbiamo in casa. Tuttavia va precisato che per la realizzazione del profumatore d’ambiente i prodotti ed il materiale sono facilmente reperibili in quasi tutti i negozi che vendono prodotti per la cura della casa.

Ecco un elenco di quello di cui abbiamo bisogno

  • Un contenitore di vetro per il nostro profumatore
  • Alcool o prodotti simili
  • Olii essenziali o fragranze a piacere
  • Bastoncini come quelli degli speidini

Un contenitore per il nostro profumatore per ambiente

Per realizzare il nostro diffusore di profumo d’ambiente occorre innanzitutto scegliere il contenitore in cui mettere il nostro profumo. La scelta è prettamente personale e dipende dai gusti e dalle esigenze di ciascuno di noi.

Il primo suggerimento è quello di riciclare un barattolo di vetro già presente in casa anche se è preferibile utilizzare barattoli o contenitori di vetro con il collo stretto in modo da evitare che il nostro profumo evapori in fretta.

Si può anche riciclare un flacone di deodorante per ambienti o una boccetta di un profumo finito, quindi riutilizziamo quello che abbiamo in casa.





Se non abbiamo barattoli in casa o se preferiamo qualcosa di esteticamente più grazioso possiamo rivolgerci ai negozi di articoli per la casa o a qualsiasi store online. Abbiamo selezionato alcuni barattoli di vetro che possono essere presi in considerazione come esempio e che riportiamo qui sotto.

Alcool e prodotti simili per il nostro profumatore per ambiente

Un altro ingrediente di cui abbiamo bisogno è l’alcool alimentare che andrà, come vedremo nel procedimento, miscelato con dell’acqua. In alternativa all’alcool possiamo riciclare della vodka che non usiamo più, ma anche del gin o della grappa.

In alcuni tutorial abbiamo anche trovato chi utilizzava dell’anice.

Olio essenziale o fragranze a piacere

Il cuore del nostro profumatore per ambiente sono gli olii essenziali che ci daranno il profumo gradito. In realtà la scelta dell’essenza dipende dall’ambiente dove viene posizionato il nostro profumatore.

Se ad esempio posizioniamo il profumatore per ambiente in camera da letto saranno più indicate essenze che hanno un effetto calmante e rilassante, come ad esempio la essenze alla camomilla, al gelsomino oppure alla lavanda.

Un profumatore posizionato in cucina deve invece deodorare l’ambiente coprendo eventuali odori di cibo, vanno quindi usate preferibilmente essenze agli agrumi.

Ovviamente la scelta dell’essenza dipende dai propri gusti e da come più si gradisce la profumazione dell’ambiente facendo attenzione a non esagerare mischiando odori diversi che potrebbero risultare poco graditi.

Bastoncini per profumatori di ambiente

L’ultima cosa di cui abbiamo bisogno sono i bastoncini da infilare nel barattolo o nel contenitore di vetro per diffondere il profumo nell’ambiente. Saranno sufficienti i classici bastoncini utilizzati per gli spiedini.

In commercio tuttavia si trovano anche i bastoncini adatti proprio per i diffusori di profumo per l’ambiente.

Ingredienti per profumatore a bastoncini per ambiente

  • 2 tazzine di alcool alimentare
  • 1 tazzina di acqua (meglio se è distillata)
  • 25 gocce di olio essenziale
  • 6 bastoncini per diffusori di ambiente

E’ possibile utilizzare anche bucce di agrumi come quelle di limone, arancia o mandarino. In tal caso dalla buccia va eliminata la parte bianca interna. Le bucce vanno quindi lavate ed asciugate per bene.

Preparazione del profumatore a bastoncini per ambiente

Per la preparazione del profumatore d’ambiente utilizziamo come unità di misura la tazzina da caffè.

Per prima cosa bisogna pulire il contenitore di vetro ed asciugarlo per bene. Aggiungere eventualmente le bucce di agrumi, preparate in precedenza, avendo cura di mettere verso l’esterno la parte colorata della buccia. Versare le 2 tazzine di alcool o del prodotto simile che abbiamo reperito in casa. Aggiungere quindi 1 tazzina di acqua e 25 gocce di olio essenziale. Mescolare i liquidi ed aggiungere i 6 bastoncini per diffusori.

Ecco pronto il vostro profumatore a bastoncini per ambiente.

Consigliamo di capovolgere i bastoncini una o due volte a settimana.

Inoltre consigliamo di preparare il nostro profumo, ovvero la miscela di alcool, acqua e olio essenziale, mantenendo le proporzioni indicate, in maggiore quantità e conservando la miscela in una bottiglia chiusa. Si potrà rabboccare il profumo una volta a settimana se vediamo che è evaporato troppo.

Conclusioni

Bene, siamo arrivati alla fine della trattazione dell’argomento come realizzare un profumatore per ambiente fai da te. Questo argomento fa parte della categoria del blog fai da te e rientra nelle nostre idee di fare le pulizie e prendersi cura della casa. Buona lettura !

Ovviamente noi di Orip Orap, siamo sempre a disposizioni per potervi trovare soluzioni, darvi consigli o rispondere a vostre curiosità, ma vi ricordiamo sempre la stessa cosa:  utilizzate i nostri consigli se volete, ma non ne fate una religione.

Abbiamo visto come realizzare un profumatore per ambiente fai da te , speriamo l’approfondimento possa essere stato utile, nel caso abbiate avuto difficoltà, non esitate a contattarci alla pagina contatti

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA