Questo è un argomento che spesso genera confusione ed incertezza negli automobilisti, soprattutto nel periodo estivo, è meglio quindi chiarire il dubbio e dire sin da subito che si può guidare un veicolo scalzi o con le infradito. Vediamo cosa c’è da sapere.
Se vi trovate su questo articolo ma è la prima volta che ci visitate e che sfogliate i contenuti di questo blog, permetteteci di presentarci… siamo i blogger di Orip Orap.
Chi siamo
Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.
Si può guidare scalzi, con le ciabatte da mare o le infradito ?
Bisogna innanzitutto chiarire che qui parleremo sia di cosa dice la norma, cioè il codice della strada, sia di cosa dovrebbe dirci di fare il buon senso ed il giusto comportamento per prevenire i pericoli che comporta guidare scalzi o con le infradito.
Va da subito detto che nessun articolo del codice della strada indica in modo chiaro che non è possibile guidare scalzi, o che è vietato guidare un veicolo con le infradito o le ciabatte da mare.
Cosa dice il codice della strada, posso guidare con le infradito ?
Il codice della strada indica genericamente che “Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale“.
Questo è il testo del primo comma dell’art. 140 del Codice della Strada, che nulla dice in merito a che tipo di scarpe dobbiamo indossare durante la guida. Responsabilizza però in generale il conducente a comportarsi in modo da non costituire pericolo durante la circolazione.
Il codice della strada aggiunge inoltre che “Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilita’ e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.“
Un ultima prescrizione contenuta nell’art. 169 del codice della strada, presente nel titolo dedicato alle norme di comportamento dice “In tutti i veicoli il conducente deve avere la piu’ ampia liberta’ di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida.“
Come vedete da nessuna parte c’è scritto espressamente che è vietato guidare con le ciabatte da mare, le infradito o addirittura scalzi.
Si può guidare con i tacchi alti ?
Alla stessa maniera, come già detto sopra, nessun articolo del codice della strada vieta espressamente di guidare con i tacchi alti o comunque con scarpe con il tacco.
La questione è che il buon senso dovrebbe indurre il conducente ad indossare al piede scarpe che gli consentano di guidare in sicurezza e che non costituiscono pericolo per la circolazione. La scarpa indossata deve infatti consentire di muovere in libertà il piede e di avere la giusta sensibilità sia per il pedale dell’acceleratore che per quello del freno.
Una ciabatta da mare non allacciata bene al tallone potrebbe infatti piegarsi sotto il piede, o bloccarsi con il tappetino, ed impedire la giusta frenata del veicolo ostacolando il piede nello schiacciare il pedale del freno.
Se faccio un incidente e guido con le infradito ?
Come abbiamo detto, dal punto di vista del codice della strada non è prevista alcuna multa specifica per chi guida con le ciabatte da mare o con le infradito, tuttavia il problema potrebbe presentarsi in caso di incidente.
Qualora infatti si resta coinvolti in un incidente stradale dove interviene una forza di polizia, potrebbe emergere dal rapporto redatto dagli agenti che il conducente del veicolo guidava con “calzature non idonee”. In tal caso anche se non si configurasse alcuna violazione legata alla ridotta capacità di controllare il veicolo, la compagnia assicurativa potrebbe rivalersi per i danni pagati ai terzi.
Se mi ferma la polizia rischio una multa guidando con le ciabatte da mare ?
il codice della strada non prevede più alcuna specifica violazione “conducente del veicolo indossava ciabatte da mare”, non è prevista nessuna multa se ad un controllo la polizia stradale vi trova alla guida in ciabatte da mare.
Conclusioni
Siamo giunti alla fine di questo breve articolo, il cui titolo è si può guidare un veicolo scalzi o con le infradito ?, che ci ha permesso di fare un pò di chiarezza sull’argomento che spesso genera confusione ed incertezza nei conducenti di veicoli durante il periodo estivo.
Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.
Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina
Per meglio leggere il testo degli articoli del codice della strada riportati in questo articolo si può fare riferimento ai seguenti link:
Art. 140 del codice della strada – Principio informatore della circolazione;
Art. 141 del codice della strada – Velocità
Art. 169 del codice della strada – Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore