teledrin cercapersone

Cosa è il teledrin e come funziona




Cosa è il teledrin e come funziona

Inizia con questo articolo il nostro viaggio sugli oggetti del passato, piccoli strumenti di una volta che oramai non si usano più, parliamo qui di cosa è il teledrin e come funziona.

Un’apparecchio che i giovani di oggi, la generazione Z, non ha mai visto e non immagina come funzionasse. Il cercapersone era in uso nell’epoca in cui tante famiglie condividevano addirittura la linea telefonica, non c’erano i cellulari, non c’era internet e non eravamo soprattutto “viziati dal lusso della tecnologia”.





Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.

Cercapersone Teledrin

Il cercapersone era un apparecchio elettronico tascabile, funzionava con una normale pila a stilo AA, che permetteva di essere raggiungibili ovunque anche quando non esistevano ancora i telefoni cellulari. Questo apparecchio, di dimensioni simili a quelle di un pacchetto di sigarette, era dotato di un piccolo display che indicava il numero di telefono della persona che ci stava cercando.

Cercapersone Motorola

Come funzionava il cercapersone teledrin ?

Il cercapersone permetteva di ricevere una notifica nel caso in cui qualcuno avesse tentato, senza risposta, a chiamarci sul numero di telefono fisso. Questo apparecchio fu introdotto, a metà del 1900, in America e fu utilizzato dai medici americani per essere sempre raggiungibili.





Il cercapersone funzionava grazie ai segnali in radio frequenza (rete FSK – 161,175 Mhz e 466,075 Mhz) che permettevano una copertura di circa 35-40 km. Raggiunto dal segnale il cercapersone emetteva un suono ed il display si retro-illuminava mostrando il numero della persona che di aveva telefonato sul numero fisso. Utilizzando le tante cabine telefoniche presenti sul territorio, il possessore del cercapersone poteva quindi contattare chi lo aveva cercato.

Uno slogan apparso sulla pubblicità del Teledrin della Sip diceva :

Vorrei che il telefono fosse sempre informato sui miei spostamenti e capace di rintracciarmi ovunque

Quanta strada è stata fatta dal cercapersone teledrin ai moderni telefoni cellulari





una vecchia pubblicità su una rivista della Sip

Teledrin Sip Motorola

In Italia il cercapersone è stato introdotto, nel 1994, dalla Sip. All’epoca la Sip era l’unico gestore telefonico in Italia ed il modello di cercapersone messo in commercio era il TELEDRIN SIP.

Inizialmente il cercapersone Teledrin, che funzionava appoggiandosi alla rete TACS dei primi cellulari, si portava aggancianto alla cintura dei pantaloni e attraverso un suono ed una leggera vibrazione ti avvisava che qualcuno di aveva chiamato a casa senza avere risposta.

Il rapido sviluppo dei cellulari ha di fatto bloccato lo sviluppo dei cercapersone che verso la fine del 2005 vennero completamente sostituiti dalle messagistiche internet e dai cellulari più moderni.

Conclusioni

Siamo giunti alla conclusione di questo breve articolo su cosa è il teledrin e come funziona, un tuffo nel passato alla ricerca di oggetti vintage che oramai non si usano più ma che possono essere fantastici oggetti da collezione.

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA