Nuove regole per l’esame della patente b dal 2022




Nuove regole per l’esame della patente b dal 2022

E’ stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 09 dicembre 2021 il nuovo Decreto Infrastrutture che ha modificato le modalità di espletamento delle prove per conseguire la patente ed ha stabilito quindi nuove regole per l’esame della patente b dal 2022.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.









Nuove regole per recuperare gli arretrati

Le nuove regole sono state introdotte per smaltire le pratiche arretrate di conseguimento di patenti di guida che, a causa dell’emergenza Covid-19, ha visto l’accumulo di richieste inevase.

Cosa cambia per il conseguimento della patente ?

La prova teorica per il conseguimento della patente A e B vedrà meno domande quiz che passano da 40 domande a 30, quindi si dovranno rispondere dieci domande in meno. Rimane inalterata la modalità a quiz con le risposte di Vero o Falso, tuttavia i quiz (dicevamo che saranno 30) devono essere risposti in un tempo di 20 minuti.

Si passa quindi dalle 40 domande in 30 minuti a 30 domande in 20 minuti. Per superare la prova non si devono superare i 3 errori (al quarto errore si è fuori!) mentre oggi la prova si supera anche con 4 errori (al quinto si è fuori).

Da quando entrano in vigore le nuove modalità ?

Le nuove modalità di conseguimento della patente di guida entreranno in vigore dal 8 gennaio 2022. Ma il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile avverte che sono in corso attività di integrale rivisitazione dell’intera procedura di conseguimento della patente di guida dovremo aspettarci a breve altre importanti novità.

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questo articolo in cui abbiamo introdotto le ultime novità circa le nuove modalità di conseguimento della patente di guida e le nuove regole per l’esame della patente b dal 2022 . Sperando di avervi fatto cosa gradita vi aspettiamo per eventuali consigli o richieste.





Se pensi ti possa interessare ti consigliamo di leggere il nostro articolo su come controllare i punti della patente di guida.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Il testo integrale del DECRETO 27 ottobre 2021  relativo alle Modifiche alle modalita’ di espletamento della prova di verifica delle cognizioni per il conseguimento delle patenti di categoria A1, A2, A, e di categoria B1, B e BE lo trovi qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA