cosa c'è raffigurato sulla moneta da 1 euro

Cosa c’ è raffigurato sulla moneta da 1 euro




Cosa c’ è raffigurato sulla moneta da 1 euro

Dal 1 gennaio del 2002 è entrata in circolazione la moneta unica dell’ Unione Europea (UE), l’euro €. Ciascun paese partecipante emette monete in euro in tagli da 1, 2, 5, 10, 20 e 50 centesimi e da 1 e 2 euro. Tutte le monete in euro di ciascun taglio hanno una faccia comune per tutti i paesi, mentre ogni paese ha scelto un immagine diversa per l’altra faccia della moneta. Vediamo nel corso di questo articolo cosa c’ è raffigurato sulla moneta da 1 euro.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





Uomo Vitruviano sulla moneta da 1 euro

Alla domanda quindi cosa c’ è raffigurato sulla moneta da 1 euro ? la risposta è l’uomo vitruviano di Leonardo Da Vinci.

In Italia le immagini da riprodurre sulle monete in euro furono preparate da una commissione tecnico-artistica. La scelta di quali immagini raffigurare sulle monete fu fatta attraverso un tele-sondaggio durante la trasmissione Domenica-in di Rai 1 il giorno 8 febbraio del 1998.

Per la moneta da 1 euro non ci fu però alcun sondaggio o votazione. Fu Carlo Azeglio Ciampi, all’epoca Ministro dell’Economia di allora, che scelse per la moneta da 1 euro l’uomo vitruviano, disegno di Leonardo Da Vinci che rappresenta l’uomo rinascimentale, posto al centro dell’universo e misura di tutte le cose.

Cosa è rappresentato sulla moneta da 1 euro

Sul “diritto” della moneta da 1 euro di tutte le nazioni della UE è raffigurata la stessa immagine mentre sul “rovescio” ciascuna nazione ha scelto la propria raffigurazione. Come detto sul “rovescio” l’Italia ha scelto di raffigurare l’uomo vitruviano di Leonardo Da Vinci.

Sulla faccia “diritto” della moneta da 1 euro c’è il valore della moneta e la mappa geografica dell’Europa occidentale sotto la quale ci sono dodici linee verticali (che simboleggiano i dodici membri originari dell’UE che adottarono l’euro) con all’estremità delle stelle.





Quali sono le dimensioni della moneta da 1 euro ?

La moneta da 1 euro ha un diametro di 23,25 mm, un altezza del bordo di 2,33 mm ed un peso di 7,50 g. La parte esterna, composta da nichel-ottone, è di colore giallo-oro mentre quella interna, composta da tre strati di rame-nichel, nichel, rame-nichel è di colore argento.





Il bordo della moneta da 1 euro è zigrinato con tre parti lisce e tre finemente rigate.

Cosa c’è sulla moneta da 1 euro delle altre nazioni ?

In Francia, sulle monete da 1 euro oltre alla raffigurazione comune, sul rovescio è raffigurato una serie di rami di quercia e ulivo che formano l’albero della vita all’interno di un esagono. Clicca sul link per le altre monete francesi.

In Spagna sulle monete da 1 euro si sono alternate diverse raffigurazioni. Abbiamo l’effigie del Re Juan Carlos I di Borbone, il ritratto di Miguel de Cervantes e la Cattedrale di Santiago di Compostela. Attualmente quindi circolano tre serie di monete, tutte ugualmente valide.

In Germania sulle monete da 1 euro, oltre alla raffigurazione comune, sul rovescio è raffigurata un’aquila, da sempre emblema della sovranità tedesca, circondata dalle 12 stelle dell’Unione europea. Il simbolo è stato disegnato da Heinz e Sneschana Russewa-Hoyer.

Cosa c’ è sulla moneta da 5 centesimi

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questo breve articolo, il cui titolo è cosa c’ è raffigurato sulla moneta da 1 euro. Per gli appassionati di numismatica o semplicemente per chi era curioso di sapere quali raffigurazioni fossero presenti sulle monete che circolano in Italia e che abbiamo nelle nostre tasche.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

La scheda ufficiale della moneta in euro adottata in Italia, fonte principale di questo articolo, può essere letta qui. In particolare se si vogliono avere notizie sulle diverse monete da 10 centesimi in circolazione in Europa è possibile far riferimento a questa pagina web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA