come-ottenere-impasto-soffice-per-pizza-Napoletana-con-il-Bimby

Come ottenere impasto soffice per pizza Napoletana con il Bimby




Come ottenere un buon impasto soffice per pizza Napoletana fatto con il Bimby?

In quest’ultimo periodo abbiamo cercato e ricercato una ricetta per fare un impasto soffice per pizza Napoletana impastato con il Bimby.





Con questo articolo cercheremo di darvi dei consigli e degli accorgimenti per ottenere un buon impasto soffice per pizza Napoletana fatto con il Bimby.

Iniziamo con il dire che un buon impasto dipende da vari fattori, dalla farina che si usa, dalla quantità di acqua, dal lievito e dalle ore di lievitazione.

Cerchiamo di fare chiarezza.

IL Bimby

Il bimby, un elettrodomestico ormai presente in tutte le cucine, questo elettrodomestico ha, a corredo, un ricettario elettronico, con gli ultimi modelli, o cartaceo con qualcuno più vecchiotto.

Con questi ricettari però l’impasto per pizza è sicuramente buono ma risulta poco elastico e poco soffice per il nostro obbiettivo.





Il bimby per sua natura, per chi non lo sapesse, può impastare un massimo di 500 grammi di farina, pertanto ci atterremo a questi parametri.

Il procedimento prevede una sequenza prestabilita di inserimento dei prodotti, tempi e velocità di mescolamento.

Questa ricetta Bimby, come abbiamo detto, permette di ottenere un impasto per pizza, poco morbido e soffice.

Premessa

Prima di entrare nel vivo dell’articolo vogliamo in primo luogo fare una piccola premessa, doverosa secondo noi, visto che la pizza Napoletana è un piatto famoso in tutto il mondo.

La pizza Napoletana nasce da ingredienti semplicissimi come Farina ed Acqua, da qui già si intuisce che la ricetta del Bimby ha ingredienti in più rispetto a quelli tradizionali Napoletani.





Un altro segreto per ottenere un buon impasto soffice per pizza Napoletana fatto con il Bimby sono le ore di lievitazione dell’impasto, ma è opportuno partire con ordine e dagli ingredienti base.

LA FARINA

La farina è l’elemento chiave per una buona pizza Napoletana, In commercio troviamo diverse tipologie di farine, di semola, di grano, tipo 0 e doppio 0.

Per il nostro obbiettivo, quella che dobbiamo tenere conto per avere un impasto soffice e morbido è un valore che viene riportato su alcuni tipi di farina ed è un numero indicato con una “W”.

Valore che indica una proprietà della farina e cioè il contenuto proteico proprietà che permette attraverso due proteine di produrre il glutine.

Un valore più alto, ha la possibilità di assorbire più acqua, una lievitazione maggiore e di conseguenza impasto più morbido e soffice. Nel nostro caso, per ottenere un buono impasto soffice per pizza con il Bimby utilizzeremo una farina tipo 00 con un fattore W che va da 240 a 270.

Questo valore ci indica che la farina è indicata per una lievitazione lunga che per il nostro obbiettivo è ottima visto che faremo lievitare di circa 8 ore. Un’ altro elemento chiave per questo impasto soffice per pizza con il Bimby è il lievito di birra.

IL LIEVITO DI BIRRA

Questo elemento nel ricettario bimby per fare l’impasto per pizza, lo prevede con una quantità di 25 gr, in altre parole un panetto di lievito fresco intero.

Pertanto, il nostro impasto, avrà una lievitazione rapida rendendo però l’impasto pesante, di conseguenza poco soffice e morbido.

Nel nostro caso, per ottenere un impasto soffice per pizza con il Bimby, utilizzeremo una piccolissima quantità che poi vedremo dopo nella scheda riassuntiva della ricetta.

L’altro elemento che ci permette di avere un buon impasto è l’acqua.

L’ACQUA

Questo elemento ci permette di amalgamare il tutto, il ricettario Bimby prevede una percentuale di acqua, unita con il latte, ingrediente che noi non utilizzeremo, pari al 60%.

Il nostro impasto, grazie anche alla farina che abbiamo deciso di utilizzare, prevede una percentuale di acqua pari al e 70%.

I restanti ingredienti che restano sono il sale e l’olio EVO, quest’ultimo sostituibile eventualmente con strutto; entrambi gli ingredienti sono presenti anche nella ricetta base del Bimby.

Piccola precisazione il sale va ad incidere con la lievitazione pertanto bisogna tenere conto che aumentando la quantità di sale, anche il lievito subirà un aumento di quantità.

A questo punto, come potrete vedere dalla tabella sottostante alcuni ingredienti previsti nella ricetta base del ricettario bimby non sono previsti, nella nostra.

Vi possiamo assicurare che il risultato finale sarà sorprendente. L’impasto risulterà soffice ed elastico per ottenere un buonissimo impasto per pizza preparato con il Bimby.

Ricetta BimbyRicetta O’Rip O’Rap
500 gr Farina
200 ml Acqua
100 ml Latte
20 gr olio
10 grammi zucchero
20 gr sale
25 gr lievito di birra

500 gr di farina
350 gr acqua
20 gr di sale
20 gr olio
1 gr di lievito



PROCEDIMENTO

Per ottenere impasto soffice per pizza Napoletana fatto con il Bimby.

  1. Nel boccale del Bimby, versiamo ACQUA, LIEVITO, OLIO mescoliamo il tutto per 5 sec. a velocita 5/6.
  2. Versiamo la FARINA, SALE mescoliamo il tutto per 50 secondi a vel. 6.
  3. A termine 1 minuto a vel. SPIGA.

A termine, il gioco è fatto, verismo l’impasto ottenuto in un recipiente preferibilmente largo, alto e di plastica.

Creiamo un panetto tondo piegando l’impasto dall’esterno verso l’interno e facciamo riposare il composto lasciandolo lievitare per circa 6 ore.

Dopo le 6 ore di lievitazioni il composto lo divideremo in panetti da 220 gr creando delle pieghe a fazzoletto fino ad ottenere dei panetti. Quest’ultimi li faremo lievitare per altre 2 ore in una teglia coperta e a temperatura ambiente.

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

1 commento su “Come ottenere impasto soffice per pizza Napoletana con il Bimby”

  1. Pingback: Quanto tempo deve crescere l’impasto per pizza - O'rip O'rap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA