quanto-tempo-deve-crescere-impasto-per-pizza

Quanto tempo deve crescere l’impasto per pizza




Quanto tempo deve crescere l’impasto per pizza

Una delle domande che spesso ci facciamo quando prepariamo un impasto per la pizza è quanto tempo deve crescere l’impasto per pizza? Una domanda alla quale oggi cercheremo di dare una risposta cercando di chiarire ogni dubbio.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





L’impasto della pizza, quante ore di lievitazione?

Iniziamo col dire che con la frase quanto tempo deve crescere l’impasto vogliamo sicuramente indicare quanto tempo deve lievitare l’impasto; detto questo cerchiamo di fare chiarezza su alcune cose.

Ovvero…….

Non esiste un tempo standard per la lievitazione, questo perchè i fattori che incidono su di essa sono tanti:

  • lievito
  • temperatura
  • ma soprattutto il tipo di farina che utilizziamo.

Tutto questo incide in funzione a che tipo di impasto vogliamo realizzare, quindi diciamo che più che sapere quanto tempo deve lievitare il nostro impasto, la domanda che dovremmo farci è quante ore di lievitazione vogliamo far fare al nostro impasto per pizza.

Cosa tenere conto per il tempo che deve crescere il nostro impasto per pizza

Uno degli ingredienti da tenere conto quando si decide di fare un impasto per pizza è la farina. Questo ingrediente ci dara l’indicazione per il tempo di lievitazione. Quindi se vogliamo fare un impasto per pizza con 12 ore di lievitazione utilizzeremo un tipo di farina, se 8 ore altro tipo di farina se 24 o 48 altra farina ancora.





I tempi di lievitazione in base alla farina?

Come dicevamo la farina è l’ingrediente che determina il tempo di lievitazione per l’80%, l’altro ingrediente che determina questo tempo ovviamente è il lievito, che però va dosato in base a quanto tempo vogliamo far lievitare l’impasto.

In commercio oggi troviamo diverse farine di varie tipologie, quello no noi terremo conto in funzione al tempo che vogliamo far crescere in nostro impasto è il fattore di forza indicato con la lettere “W”. Questo valore ci indicherà una farina più robusta o meno per una lievitazione più lunga o meno. In altre parole volendo fare una lievitazione di 48 ore utilizzeremo una farina con un fattore W 350 se vorremmo far lievitare il nostro impasto per 24 ore utilizzeremo un fattore W260.

I tempi di lievitazione in base al lievito.

Un altro ingrediente da tenere conto quando si sceglie i tempi di lievitazione è il lievito, questo ingrediente utilizzato fresco. La ricetta che siamo abituati a sentire normalmente, da chi fa l’impasto della pizza in casa, è quello di utilizzare un panetto di 25 grammi per 1 kg di farina o addirittura per 500 gr con una lievitazione che oscilla tra 1 ore e 2.

Noi di Orip Orap vi consigliamo di utilizzare meno lievito ed aumentare i tempi di lievitazione, un nostro consiglio, è quello per una lievitazione a 12 ore è :

  • 500 gr di Farina tipo “0” W250
  • 350 di Acqua
  • 0.5 gr DI Lievito di Birra fresco
  • 15 gr di sale

Vi consigliamo di dare un occhiata anche all’articolo : Come ottenere impasto soffice per pizza con il Bimby

Conclusioni

Con questo articolo abbiamo cercato di fare chairezza sul dubbio di quanto tempo deve crescere l’impasto per pizza, speriamo di aver risposto in modo semplice alla tua domanda.





Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA