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Come fare un’ alimentazione sana




L’argomento di cui parleremo in quest’articolo del nostro blog è sempre molto ricercato nei principali motori di ricerca, avere un’ alimentazione sana e stare bene con il proprio corpo è un argomento che sta molto a cuore ai nostri lettori. Non possiamo quindi non approfondire l’argomento e parlare di come fare un’ alimentazione sana.

Se vi trovate su questo articolo ma è la prima volta che ci visitate, permetteteci di presentarci.





Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.

Se è la prima volta che visitate il nostro blog o già conoscete il blog Orip Orap, vi chiediamo di dedicarvi due minuti alla lettura di questo articolo; leggendo fino in fondo potrete trovare informazioni utili e risposte alle vostre curiosità.

Una nutrizione sana

L’alimentazione sana è un’importante componente del nostro benessere generale. Una dieta equilibrata fornisce al nostro corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare correttamente e ci aiuta a mantenere un peso sano.

Veniamo al nocciolo…

attraverso alcuni modesti consigli cerchiamo, in questo articolo, di dare un chiarimento su come fare un’alimentazione sana seguendo alcune semplici linee guida.

Mangiare una varietà di cibi è un’ alimentazione sana

mangiare una varietà di cibi diversi aiuta a garantire che il nostro corpo riceva tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Si consiglia di includere nella propria dieta frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre, latticini a basso contenuto di grassi e grassi sani come quelli presenti negli oli vegetali, nelle noci e negli avocado.





Controllare le porzioni

il controllo delle porzioni è importante per evitare di ingerire troppe calorie. Una porzione di carne dovrebbe essere grande quanto un mazzo di carte, mentre una porzione di carboidrati, in generale, dovrebbe essere grande quanto il nostro pugno.

Limitare gli alimenti ad alto contenuto di zuccheri e grassi saturi

gli alimenti ad alto contenuto di zuccheri e grassi saturi possono contribuire alla comparsa di malattie come il diabete e le malattie cardiache. Si consiglia di limitare il consumo di alimenti come dolci, bevande zuccherate, alimenti fritti e carne grassa.

Bere molta acqua

l’acqua è essenziale per mantenere il nostro corpo idratato e per aiutare a eliminare le tossine. Si consiglia di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno e di evitare le bevande zuccherate e alcoliche. L’argomento di quanta acqua bere al giorno è stato già affrontato nel nostro blog, puoi leggere qui l’articolo.





Cucinare a casa per un’ alimentazione sana

cucinare a casa consente di avere il controllo sugli ingredienti e sulla quantità di sale e grassi utilizzati. Si consiglia di evitare di utilizzare alimenti preconfezionati e di scegliere alimenti freschi e interi.

Mangiare lentamente

mangiare lentamente aiuta a godersi il cibo, bisogna quindi evitare di mangiare troppo velocemente. Ci vogliono circa 20 minuti per avvertire il senso di sazietà, quindi mangiare lentamente può aiutare ad evitare di mangiare troppo, sentendosi sazi prima del dovuto.

In conclusione, fare un’alimentazione sana non è difficile se si seguono alcune semplici linee guida che noi del team di Orip Orap abbiamo riassunto in questo articolo. Ecco qui di seguito l’elenco di quanto riportato sopra: Mangiare una varietà di cibi, controllare le porzioni, limitare gli alimenti ad alto contenuto di zuccheri e grassi saturi, bere molta acqua, cucinare a casa e mangiare lentamente sono tutti modi per mantenere una dieta equilibrata e sana.

Conclusioni

Ovviamente questo nostro articolo è solo una raccolta di alcuni semplici e chiari consigli per avere una dieta sana ed equilibrata, non è nostra intenzione sostituirci agli esperti del settore che devono sempre e comunque essere interpellati per raggiungere risultati soddisfacenti.

Sempre più frequenti studi scientifici hanno dimostrato come un esempio di dieta sana e sostenibile è la nostra Dieta Mediterranea che, se presa come modello ed abitudine alimentare, può contrastare il rischio di insorgenza di importanti patologie croniche come diabete, ipertensione arteriosa ed obesità.

Abbiamo trovato molto interessanti le informazioni che il Ministero della Salute raccoglie nella pagina web dedicata alla nutrizione che puoi trovare cliccando qui.

Siamo giunti alla fine di questo articolo con il quale abbiamo parlato di COME FARE UN’ ALIMENTAZIONE SANA, sperando di avervi fatto cosa gradita nell’indicarvi alcuni consigli, il team di Orip Orap vi aspetta al prossimo articolo.

Come bere 2 litri di acqua al giorno

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