lievito-birra-fresco

Come conservare il panetto di lievito di birra fresco




Come conservare il panetto di  lievito di birra fresco

Quante volte nella vita, almeno per una volta,  abbiamo aperto e utilizzato un panetto il Lievito di Birra fresco? E quante volte quel panetto di lievito di birra fresco era troppo e quindi lo abbiamo riposto in frigorifero per conservarlo? Ma quando può essere tenuto in frigo per poterlo conservare sempre fresco e soprattutto efficace?





Con questo articolo cercheremo di fare un poco di chiarezza e dare qualche consiglio per migliorare la conservazione del panetto di lievito fresco.





Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con le esperienze personali e le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.

Il lievito di Birra

Prima di iniziare con l’argomento principale, cioè come conservare il panetto di lievito di birra fresco, è doverosa fare un piccolo accenno e dire  che cosa è il lievito di Birra e come nasce.

Cenni storici del lievito di Birra.

Il suo nome Lievito di Birra deriva perché un tempo veniva prodotto esclusivamente dagli scarti della produzione della birra; oggi il suo processo di produzione avviene partendo dalla malassa, altro non è che  una sottoproduzione della barbabietola e zucchero.

Il lievito di birra è uno dei prodotto alimentari probabilmenti di maggiore importanza per la nostra nutrizione.

Esso è composto da un organismo unicellulare, della famiglia dei funghi detto Saccharomyces cerevisiae.





La sua funzione principale oggi, per il quale si utilizza, è quella della fermentazione per produrre vini, pane e birra, a differenza di una volta dove veniva utilizzato come integratore alimentare.

Il Panetto di Lievito di Birra fresco

Il panetto di lievito di Birra viene acquistato normalmente in supermercato e lo troviamo al comparto frigo. Questo perché in quanto fresco, quindi “vivo”  anche da sostanze nutrienti, si conserva fino all’utilizzo.

Ma come conservare il panetto di lievito fresco?

Diciamo che un panetto di lievito di birra fresco, tenuto in frigorifero ad una temperatura che va dai 2 ai 6 gradi centigradi può essere conservato tranquillamente per 30 gg ma comunque non oltre la data di scadenza.

Aperto le cose cambiano. Vi domanderete ma perché conservarlo una volta aperto? Una domanda più che lecita, considerando alcune ricette in giro dove prevedono l’utilizzo per un impasto di un panetto di lievito di birra.

Ma come potrete leggere nel nostro articolo su Come ottenere un impasto soffice per pizza, leggendo la nostra ricetta Orip Orap noterete che basta veramente poco lievito di birra per un impasto soffice e morbido.

Quindi come conservarlo? Per poterlo conservare possiamo seguire vari modi, uno è quello che molti consigliano, la congelazione. Noi non siamo propri d’accordo in questo, visto il costo basso del prodotto, preferiamo usarlo impastando per altre idee di lievitati.

Se proprio siamo costretti a congelarlo vi consigliamo di dividerli nelle porzione che possono servirvi in modo che per le successive volte, scongelate solo quelle necessarie.

Una cosa va detta, il lievito di birra, al contrario di quanti dicono che non subisce alterazioni, più è lungo il periodo di congelamenteo (per noi massimo 3 settimane), minore è la sua azione lievitante.

Se poi scegliete di conservarlo in frigo, noi vi consigliamo di conservarlo per un massimo di 3 giorni avvolto nel suo cartiglio originale e chiuso nella pellicola.

Cosa evitare

E’ molto importante osservare due piccole cose:

  • Non utilizzare mai un panetto di lievito di birra fresco scaduto, anche se non aperto.
  • Non utilizzare mai un panetto di lievito di birra fresco aperto e che presenta una patina scura sopra, è sintomo di inizio di produzione di muffa. Qualcuno consiglia di pulirlo e utlizzarlo noi NO!

Conclusione

Con l’articolo di oggi abbiamo parlato di come conservare un panetto di lievito di birra fresco e come sempre sperando di essere stati utili, rispondendo ad una vostra curiosità o domanda.

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

La bottiglia di birra può essere trasparente ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA