birra bottiglia trasparente

La bottiglia di birra può essere trasparente ?




La birra, in tutti i suoi sapori e stili, è da sempre una delle bevande preferite dall’essere umano. Una delle caratteristiche distintive delle bottiglie di birra è il loro colore, che ha un impatto visivo significativo ed è un punto di forza dal suo marketing, e solitamente le bottiglie di birra sono di colore verde o marrone. In questo articolo vedremo se la bottiglia di birra può essere trasparente analizzando gli effetti che potrebbe avere sulla birra stessa.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





Il colore della bottiglia di birra

Il colore delle bottiglie di birra ha una funzione protettiva. Le bottiglie di vetro scuro, come quelle marroni o verdi, sono comunemente utilizzate per proteggere la birra dalla luce solare, in particolare dai raggi ultravioletti. Questi raggi possono causare reazioni chimiche indesiderate nella birra, portando alla formazione di sostanze che alterano il suo sapore ed il suo aroma. Pertanto, il colore scuro delle bottiglie tradizionali svolge un ruolo importante nella conservazione e nella qualità della birra.

Gusto di luce o Skunky

L’esposizione diretta alla luce solare può accelerare il processo di degradazione della birra, la luce solare contiene infatti raggi ultravioletti che possono attivare i composti chimici presenti nella birra, creando aromi sgradevoli noti come “gusto di luce” o “Skunky”. Quindi, una bottiglia di birra trasparente potrebbe potenzialmente aumentare il rischio di una birra dal sapore compromesso.

Le bottiglie trasparenti della birra

Le ricerche e le sperimentazioni dell’industria birraia ha tuttavia portato all’utilizzo di bottiglie trasparenti, realizzate con vetro trattato o rivestito che blocca i raggi ultravioletti.

La trasparenza delle bottiglie di birra ha, secondo gli studiosi di marketing, un impatto significativo sull’esperienza del consumatore. Le bottiglie trasparenti potrebbero consentire al consumatore di valutare direttamente l’aspetto della birra, di apprezzarne la sua limpidezza ed il suo colore senza doverla versare in un bicchiere.

Il consumatore di birra potrebbe quindi apprezzare la birra già prima di assaporarla, l’esperienza visiva più immediata e coinvolgente, grazie alla bottiglia trasparente, potrebbe essere un vantaggio di marketing, permettendo al produttore di mostrare con orgoglio la qualità e l’aspetto attraente della sua birra.





Birra Moretti con vetro trasparente

Facendo una ricerca sul web abbiamo trovato l’italiana Birra Moretti in bottiglia di vetro trasparente. La scheda con le caratteristiche della nuova birra nata in casa Moretti possono essere lette cliccando qui.

La nota dell’importante casa birraia recita così : Per comunicare al meglio questa grande innovazione, Birra Moretti ha studiato un packaging innovativo: una bottiglia distintiva in vetro trasparente ed un’etichetta che la abbraccia a 360°. Il vetro trasparente è stato trattato con un processo specifico che impedisce alla luce di alterare il profilo organolettico della birra conservando così le sue qualità dal primo all’ultimo sorso.

Conclusioni

In conclusione possiamo dire che la trasparenza delle bottiglie di birra costituisce una sfida per l’industria birraia, le bottiglie scure della birra sono entrate nel cuore degli amanti delle bionde. Le bottiglie scure hanno dimostrato infatti di essere efficaci nel proteggere la birra dalla luce solare, ma l’industria birraria continua a esplorare nuove possibilità, cercando di trovare un equilibrio tra estetica e protezione della birra.

Siamo giunti alla fine di questo articolo grazie al quale speriamo di aver fatto maggiore chiarezza sull’argomento “la bottiglia di birra può essere trasparente ?”.





Perchè il colore della bottiglia di birra è verde o marrone

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA