Smartwatch cos è e come funziona

Smartwatch e fitness tracker




Smartwatch e fitness tracker

In questo breve articolo proviamo a dare risposte a semplici domande, che cos’è uno smartwatch ? come funziona lo smartwatch ? A che cosa serve lo smartwatch ? Come posso utilizzare lo smartwatch per il fitness ? Quali differenze ci sono tra smartwatch e fitness tracker ?





Se hai comprato uno smartwatch, o ti è stato regalato, sarai sicuramente felice di avere al polso uno degli accessori tecnologici di maggior trend del momento. Forse però non è molto chiaro ancora come funziona e come collegarlo al tuo cellulare.





Ebbene alla fine dell’articolo avrai le idee più chiare, almeno lo speriamo, su come funziona il tuo nuovo orologio intelligente o, se stai pensando di comprarne uno, quale prodotto meglio soddisfa le tue esigenze anche in base al budget disponibile.

E’ ovviamente un argomento che può essere approfondito con un linguaggio più tecnico ma qui proveremo a renderlo comprensibile anche a chi non ha una familiarità con la tecnologia. Buona lettura.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con le esperienze personali e le ricerche fatte sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.

Smartwatch

Spesso ci si domanda che cos’è uno smartwatch ? A volte ne sentiamo parlare da chi ama dotarsi di dispositivi tecnologici, o ancora ci viene suggerito come idea regalo.

Smartwatch letteralmente significa orologio intelligente. Lo smartwatch è oramai un accessorio di cui sembra non potersi fare a meno. E’ un dispositivo elettronico da indossare al polso come un normale orologio, fa parte infatti della wearable technology, ossia la tecnologia da indossare.





Questo dispositivo, oltre a dirci l’ora, è un’ estensione del proprio smartphone, è infatti collegato al proprio telefono tramite la connessione bluetooth e può interagire con le applicazioni installate sul cellulare.

Lo smartwatch può compiere quindi tutte quelle funzioni che di solito utilizziamo con il nostro smartphone, con l’aggiunta che può essere molto utile soprattutto nei momenti in cui non possiamo rispondere ad una chiamata o mentre siamo impegnati in attività di fitness.

Come funziona lo smartwatch ?

Esistono diversi modelli di smartwatch, ognuno diverso dall’altro per marca, design, colore e caratteristiche tecniche, ma la vera differenza, e forse la più importante è il sistema operativo.

Infatti per prima cosa bisogna verificare la compatibilità tra smartwatch e smartphone, proprio per essere sicuri che il dispositivo che ci hanno regalato o che stiamo per comprare possa essere collegato ed usato con il nostro smartphone.

Bisogna quindi controllare le specifiche tecniche dello smartwatch per verificare che sistema operativo è installato e se esso è compatibile con quello dello smartphone. I principali sistemi operativi degli smartwatch sono

Android wear sviluppato da Google, WatchOS per gli I-phone, LiteOS per gli smartwatch Huawei e TizenOs sviluppato da Samsung. E’ comunque specificata, in ciascuna scheda tecnica dello smartwatch, la compatibilità con gli smartphone.

Ad esempio Google ha messo a disposizione una pagina per verificare la compatibilità del proprio smartphone con lo smartwatch su cui è installato il sistema operativo Wear OS.

Ecco come fare, dal tuo smartphone visita questa pagina. Noi lo abbiamo fatto con un Samsung A71 ed ecco qui di seguito lo screen della nostra prova.

compatibilità Samsung A71

Quindi il nostro smartphone, quello provato, è compatibile con lo smartwatch su cui è installato il sistema operativo WearOs.

Il funzionamento dello smartwatch, e quindi in che modo lo utilizziamo, dipende poi da altri elementi come il display, il processore e la memoria, il microfono, l’altoparlante o l’eventuale dotazione di SIM. Elementi che incidono ovviamente sul prezzo di vendita dello smartwatch.

In ogni caso lo smartwatch si interfaccia con il nostro smartphone attraverso la connessione bluetooth. Potremmo infatti utilizzare le diverse applicazioni installate sullo smartphone una volta effettuata la connessione.

Esistono infine smartwatch che sono dotati di GPS integrati, di connettività Wi-Fi e NFC (per effettuare direttamente i pagamenti).

Come utilizzare lo smartwatch per il fitness ?

Una delle caratteristiche più importanti che ha reso lo smartwatch uno dei dispostivi più amati da coloro che amano il fitness e l’attività sportiva è la possibilità di monitorare il proprio benessere psicofisico.

Lo smartwatch funge infatti anche da contapassi, monitoraggio della frequenza cardiaca, calcolo delle calorie, monitoraggio del sonno ed in generale per la gestione e la misurazione dei progressi dell’attività sportiva.

Lo smartwatch può aiutare quindi a migliorare il proprio stile di vita (life style) attraverso l’aiuto per il raggiungimento di obiettivi personali.

La dotazione di un GPS integrato, nonchè l’altimetro per rilevare le altitudini permette a chi pratica sport di migliorare le proprie performance.

Quali differenze ci sono tra smartwatch e fitness tracker ?

Tecnologia indossabile

Le numerose funzioni che gli smartwatch mettono a disposizione e che abbiamo sopra accennato fanno sorgere spontanea la domanda di quale differenza c’è con un fitness tracker.

Va da subito detto che uno smartwatch, oltre alle funzioni tipiche dello smartphone, può fungere anche da fitness tracker.

Un fitness tracker è principalmente utilizzato per il rilevamento ed il monitoraggio delle attività sportive.

Di conseguenza anche le dimensioni di un fitness tracker sono spesso inferiori a quelle di uno smartwatch.

In ultimo la differenza la fa anche il prezzo, uno smartwatch è generalmente più costoso rispetto ad un fitness tracker.

In definitiva prima di decidere cosa acquistare bisognerebbe tenere presente qual’è il budget a disposizione e qual’ è l’utilizzo principale che se ne intende fare.

Conclusioni

Con l’articolo di oggi abbiamo provato a fare un pò di chiarezza sul nuovo dispositivo tanto ricercato “lo smatwatch”. Sperando di averti fatto cosa gradita non esitare a farci sapere cosa ne pensi.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA