come-comservare-basilico-fresco-in-barattolo

Come conservare il basilico fresco nel barattolo




Come conservare il basilico fresco nel barattolo

L’inverno è ormai arrivato e quello che resta del basilico germogliato al sole dell’estate sta terminando. Cosa e come possiamo fare a conservare questa fogliolina dal profumo ineguagliabile? Vediamo come conservare il basilico fresco nel barattolo, continuando cosìa graziarci del profumo del basilico fresco nei nostri piatti.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





Il Basilico fresco nel barattolo

Oggi vedremo, con una tecnica molto semplice e “antica”, come la fogliolina di basilico una volta staccata dal ramoscello si  può conservare a lungo in un barattolo in frigo.

La tecnica

Una delle tecniche che da sempre veniva utilizzata per conservare gli alimenti è quella di mettere sotto sale gli alimenti. Con questa tecnica possiamo conservare dalla carne al pesce ma anche verdure ed ortaggi. Per questo possiamo garanire una lunga durata anche al nostro basilico fresco messo nel barattolo.

La Preparazione

Passiamo alla preparazione per conservare il nostro basilico nel barattolo.

Una volta scelto le foglie di basilico le sciacquiamo e colate dell’acqua in eccesso, le appoggiamo su un canovaccio e le tamponiamo con un foglio di carta assorbente per eliminare anche il restante dell’acqua.

A questo punto sono pronte per essere poste nel barattolo. Inizieremo a depositare sul fondo del nostro barattolo uno strato di sale grosso, subito sopra cominciamo a depositare le foglie di basilico e  man mano che si riempie il barattolo inseriremo un po’ di sale.





Quando il barattolo sarà riempito dalle nostre foglioline di basilico,  per terminare inseriremo il sale grosso come ultimo strato e aggiungeremo dell’olio EVO bagnando il nostro sale. Chiuso il barattolo in modo accurato siamo pronti a conservare il nostro basilico fresco nel barattolo in frigo.

I Tempi di conservazione del basilico fresco in barattolo

Come dicevamo all’inizio, la tecnica di conservazione degli alimenti sotto sale è utilizzata fina dai tempi della Mesopotamia. Se il nostro barattolo è sempre tenuto con cura e chiuso in modo ermetico le nostre foglie di basilico potranno resistere anche diversi mesi.

Consiglio Orip Orap

Ricordate che quando utilizzerete il basilico, attenti al sale nel condimento in cui lo aggiungete, visto che porterà un tono salato al vostro sugo o piatto. Nel caso il vostro piatto è già stato salato al punto giusto allora vi consigliamo di sciacquare le foglioline prima di aggiungerle al vostro piatto.

Conclusioni

Oggi abbiamo visto come conservare il basilico fresco in barattolo, presto vi daremo altri consigli per la conservazione del basilico, nel frattempo speriamo di esservi stati utili cono i nostri consigli o semplicemente curiosità.





Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Potrebbe interessarti acneh l’articolo: Come conservare il basilico fresco più a lungo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA