come-sommare-le-percentuali

Come sommare le percentuali




Come sommare le percentuali

Come sommare le percentuali è uno dei dubbi amletici che ci vengono ogni volta che proviamo a sapere quanto ci costa un prodotto quando dobbiamo applicare più sconti. Spesso in questo periodo dell’anno con l’inizio dei saldi questa incertezza è ancora più grande poichè di sovente troviamo più sconti da applicare ai nostri acquisti.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





Oggi vedremo come annullare questi dubbi e cercheremo di rendervi più semplice questo calcolo apparentemente difficile ma nel suo complesso invece molto semplice.

Cosa sappiamo

Partendo dal presupposto che conosciamo cos’è la percentuale e come calcolare una percentuale, ma che oggi comunque qui rispolvereremo, possiamo dire che per calcolare la percentuale di un numero basta avere il numero a cui applicare la percentuale e l’entità della percentuale stessa.

Esempio:

Numero 200





Percentuale da applicare: 30%





A questo punto il calcolo è presto fatto:

(200 x 30) : 100 = 60

Questo calcolo vi fornirà la percentuale ricercata.

Potrebbe esserti utili anche l’articolo: Come si calcola la percentuale

Come sommare le percentuali

A questo punto una volta individuata la percentuale di sconto da applicare a quel numero, non ci resta che sottrarla dal numero ed applicare la nuova percentuale. Quindi se vogliamo applicare al nostro numero di partenza 200 una percentuale di sconto prima del 30% e poi del 20% il risultato finale sarà:

Applico il 30% a 200

(200 x 30) : 100 = 60

200 – 60 = 140

Applico il 20 percento al risultato di 200-30%

(140 x 20) : 100 = 28

140 – 28 = 112

Il risultato finale per applicare lo sconto prima del 30% e poi del 20%, sarà 112, come vedrete se avessimo sommato 30%+20% e poi applicato il 50% di sconto al numero 200 avremmo avuto 100, un risultato pertanto errato.

A questo punto possiamo dire che se ci troviamo davanti ad un prodotto dove bisogna sommare le percentuali di sconto, basterà applicare la prima percentuale di sconto al valore originario e dal risultato ottenuto detrarre la seconda percentuale di sconto.

Per esercizi e problemi svolti con le percentuali clicca qui.

Conclusioni

Bene siamo alla fine di questo articolo, dove abbiamo visto come sommare le percentuali, cosa molto utile in periodi di saldi per capire quanto risparmiamo.

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA