cosa-fare-se-perdo-tessera-sanitaria

Cosa fare se ho smarrito la tessera sanitaria




Cosa fare se ho smarrito la tessera sanitaria

Ti trovi davanti ad un distributore automatico di sigarette, medicinali o altro che chiede l’uso della tessera sanitaria e non la trovi? controlli le tasche alla ricerca di dove l’hai potuta mettere cercando di ricordare l’ultima volta che l’hi usata? Ti stai chiedendo cosa fare ora se ho smarrito la tessera sanitaria?

In un mondo dove la tecnologia è sempre più presente, dove ormai il nostro vecchio portafogli va in pensione facendo spazio ad ogni tipo di scheda, smart-card, tessera magnetica e chi più ne ha più ne metta, siamo costretti a stare sempre più attenti a dove le usiamo ma soprattutto dove le mettiamo.





Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.

Ho smarrito la tessera sanitaria come faccio?

Oggi vedremo cosa fare se inavvertitamente smarrisci la tessera sanitaria e attraverso quali canali richiederemo un duplicato.

Cosa è la tessera sanitaria

Giusto qualche notizia la tessera sanitaria. E’ un documento personale in sostituzione del vecchio Codice Fiscale, rilasciata solo ai cittadini italiano che ne hanno diritto. Attualmente sostituita dalla nuova Tessera Sanitaria- Carta Nazionale di servizi, per intenderci quella con il microchip. E’ valida 6 anni e viene emesse in modo totalmente automatico dalla Sistema TS quando Asl ne fa comunicazione di inizio assistenza sanitaria.

Utilizzata tutte le volte che devi avere un servizio sanitario o acquistare prodotti in farmacia; spesso richiesta anche ai distributori automatici di sigarette, medicinali o di prodotti dove bisogna autenticare la maggiore età.

Cosa fare se ho smarrito la tessera sanitaria

A questo punto, data una piccola rinfrescata o qualche notizia in più a quelle che già sapevi, vediamo cosa fare se ho smarrito la tessera sanitaria.





Come ogni documento personale ne va fatta immediata denuncia, per evitare un utilizzo improprio e contestualmente anzi immediatamente il blocco delle tessera Sanitaria componendo il numero verde 800.030.606 da lunedì al sabato (dalle ore 8:00 alle ore 20:00).

La denuncia potrà essere fatta attraverso i canali delle forze dell’ordine Polizia e Carabinieri o attraverso il canale di denuncia online messo a disposizione del cittadino dalla Polizia di Stato.

DENUNCIA ON-LINE

Una delle novità che negli ultimi anni ha portato il web è la denuncia on line, questa denuncia on line al momento che vi scriviamo è disponibile solo per smarrimento e furto, potete effettuarla presso il link di seguito indicato, seguendo passo passo la guida:

DENUNCIA VIA WEB

La denuncia on-line vi permetterà di risparmiare tempo presso un ufficio di polizia, e vi concederà delle  corsie preferenziali quando presenterete la documentazione presso l’ufficio di Polizia.

Richiedere nuova tessera Sanitaria

Una volta provveduto alla denuncia di smarrimento possiamo provvedere a richiedere la nuova tessera sanitaria, cliccando sul seguente link

Richiedi on-line la Tessera Sanitaria





Sarà possibile effettuare la richiesta on-line una sola volta la stessa persona nell’anno solare. la copia sarà recapitata all’indirizzo registrato in Anagrafe Tributaria.

Conclusioni

Oggi abbiamo visto cosa fare se smarriamo la tessera sanitaria, sperando di avervi dato le informazioni che cercavate, speriamo di ritrovarvi presto

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA