aceto di cocco e olio di cocco

Aceto di cocco usi e benefici




I benefici che il cocco ha sulla nostra salute stanno avendo sempre maggiore diffusione, pertanto sono sempre più diffusi i prodotti che vengono realizzati con questo elemento. Sugli scaffali dei negozi hanno fatto comparsa l’olio di cocco, la farina di cocco, il latte di cocco e l’aceto di cocco. Oggi parliamo dell’aceto di cocco usi e benefici.

L’aceto di noce di cocco è molto usato nella cucina asiatica ed in quella indiana ma poco conosciuto in occidente, ha un sapore forte ed acido ed è possibile trovarlo nei negozi di prodotti asiatici o bio. Esistono due tipologie di aceto di cocco uno ha una colorazione giallognola, bianca opaca, l’altro invece ha una colorazione più scura come quella dell’aceto di vino.





Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.

Come si ricava l’aceto di cocco ?

Sia l’aceto di cocco di colore chiaro sia quello di colore scuro sono comunque definiti aceto di cocco ma hanno alcune differenze. Il primo è ricavato dall’acqua della noce di cocco che viene mischiata con aceto di mele o lievito in modo che fermentando lo trasforma in aceto. Il secondo tipo di aceto di cocco è ricavato dalla fermentazione della linfa della palma da cocco e dalla sua successiva acetificazione.

Una particolare nota va data alla faticosa attività che i coltivatori di palma da cocco devono eseguire per l’estrazione della linfa della palma da cocco. Non è un’operazione semplice e prevede una vera e propria arrampicata sulle cime delle palme per l’estrazione della linfa.

Dove si produce l’aceto di cocco ?

Il maggior produttore di aceto di noce di cocco sono le Filippine. Il suo uso principale in cucina è quello per il condimento di insalate, zuppe o nelle salse agrodolci.

Aceto di cocco come detergente naturale

Non abbiamo trovato utilizzi dell’aceto di cocco per realizzare detergenti naturali e quindi crediamo che poco sia idoneo nelle pulizie della casa che invece vedono l’utilizzo in maniera predominante dell’aceto di vino e dell’aceto bianco.









Aceto di cocco e benefici per la salute

Si ritiene che l’aceto di cocco abbia benefici per la salute, in particolar modo quello che viene prodotto dalla linfa della palma di cocco. Tale linfa è infatti ricca di amminoacidi, di vitamina B e probiotici e prebiotici.

Il suo utilizzo nella nostra dieta sembra favorisca l’aumento del colesterolo buono e sia utile per prevenire le infiammazioni intestinali. L’aceto di cocco è inoltre apprezzato per le sue proprietà toniche e prebiotiche e pare che trovino giovamento nell’uso anche coloro che soffrono di diabete.

Aceto di cocco come cosmetico

L’aceto di cocco pare sia utilizzato anche come cosmetico naturale per viso e capelli. In molti consigliano di utilizzare l’aceto di cocco prima di lavare i capelli per aumentarne la lucentezza. L’aceto di cocco è inoltre indicato per le pelli grasse e per eliminare le impurità.

Abbiamo già indicato nel nostro blog l’utilizzo di derivati del cocco per la cura del nostro corpo, puoi infatti leggere il nostro approfondimento sull’utilizzo dell’ olio di cocco per capelli secchi e come preparare un balsamo labbra con olio di cocco.

Aceto di cocco in cucina

Come dicevamo l’aceto di cocco trova un diffuso utilizzo nelle ricette indiane e spesso nella cucina vegana. Alcune ricette per cucinare il Tempeh, o carne di soia, prevedono infatti l’uso dell’aceto di cocco.

L’aceto di cocco è comunque una valida alternativa all’aceto di vino nel condimento di insalate o per insaporire le verdure. In commercio è possibile trovare l’aceto di cocco in alcuni market specifici oppure avvalersi dello store Amazon. Diverse ricerche effettuate in rete ci hanno portato all’ aceto di cocco De Nigris.

De Nigris è un maestro acetiere dal 1889 e produce aceti biologici di alta qualità, noi abbiamo comprato l’aceto di cocco biologico da questo produttore al costo 7€. Assaggiando l’aceto di cocco ed utilizzandolo per condire un piatto di pesce abbiamo potuto constatarne il gusto ed abbiamo ora in casa una valida alternativa all’aceto tradizionale.

Alcune ricette con l’aceto di cocco

Abbiamo trovato in rete diverse ricette che vedono l’impiego dell’aceto di cocco in cucina. La salsa al curry di Madras (Madras Curry) è, ad esempio, una salsa al curry piccante che viene usata come accompagnamento dei piatti a base di carne, nella sua preparazione viene trovato l’utilizzo dell’aceto di cocco.

Abbiamo trovato inoltre anche una ricetta per la produzione di un cocktail disintossicante che prevede per la sua realizzazione di mescolare succo di limone, 2 cucchiai di aceto di cocco ed 1 cucchiaio di olio di vinaccioli bio. Pare, secondo l’auto di “La dieta turbo”, che bevendolo come prima cosa al mattino aiuti ad eliminare le tossine dal nostro sistema. Se volete capirne di più vi basterà leggere “La dieta turbo di Haylie Pomroy”.

Se sei interessato puoi leggere questo approfondimento sui diversi tipi di aceto.

Conclusioni

Dopo aver fatto questa breve ricerca aceto di cocco usi e benefici possiamo concludere che è un’alternativa sana ad altri tipi di aceto. Il suo sapore forte e le sue proprietà offrono benefici per la salute, ed è indicato alle persone che soffrono di diabete. Come abbiamo detto sopra l’aceto di cocco migliora inoltre la flora batterica intestinale ed aiuta il nostro sistema immunitario.

Ovviamente noi di Orip Orap, sempre a disposizioni per potervi trovare soluzioni, darvi consigli o rispondere a vostre curiosità , ma vi ricordiamo sempre la stessa cosa:  utilizzate i nostri consigli se volete, ma non ne fate una religione.

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA