Colori abbinati al grigio

Scopriamo quale colore sta bene con il grigio




Gli appassionati di design d’interni o di moda, oppure semplicemente quelli che cercano conferme sugli abbinamenti dei colori, sicuramente hanno sentito parlare del cerchio cromatico di Chevreul. Questo strumento è un’ottima guida per comprendere le armonie tra i colori e può aiutarti a selezionare il colore ideale da abbinare al grigio per ravvivare e valorizzare la tua casa o il tuo outfit. Scopriamo quale colore sta bene con il grigio, prima però permettici di presentarci.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





Quale colore abbinare al grigio

Per sapere quale colore abbinare al grigio ti consigliamo di utilizzare il cerchio cromatico di Chevreul per scoprire il colore perfetto che sta bene con il grigio.

Il cerchio cromatico di Chevreul è composto da una serie di colori, disposti in un ordine logico, che permette di individuare le combinazioni migliori tra loro. Per trovare il colore che si abbina al grigio, esploriamo due approcci principali: i colori complementari e quelli analoghi.

Colori abbinati con il grigio usando colori complementari

Secondo il cerchio cromatico di Chevreul, i colori complementari sono quelli che si trovano direttamente di fronte l’uno all’altro. Nel caso del grigio, il suo colore complementare si trova nel segmento opposto, che è un caldo giallo-arancio. L’abbinamento di un grigio neutro con un tocco di giallo o arancio crea un contrasto accattivante per gli abiti e di grande vitalità alla stanza.

Per l’arredamento di casa, un buon abbinamento alle pareti di colore grigio, possono essere accessori e complementi (cuscini, tappeti o tende) di colore giallo o arancio per introdurre questa combinazione di colori in modo efficace.





Colori abbinati con il grigio usando colori analoghi

Nel cerchio cromatico i colori analoghi sono invece quelli che si trovano vicini l’uno all’altro, nel caso del colore grigio, i suoi colori analoghi sono i toni freddi come il blu e il verde. Questi colori creano una sensazione di armonia e calma nell’ambiente circostante.





Anche in questo caso, puoi considerare l’uso di accessori blu e verde come vasi, candele o quadri, per aggiungere un tocco di freschezza e tranquillità alla tua casa.

In definitiva ora siamo in grado di sapere quale colore abbinare al grigio, al colore grigio possiamo abbinare il colore giallo o arancio per avere maggiore vitalità oppure il colore blu e verde per avere maggiore armonia.

Abbinamento grigio ton sur ton

Un modo elegante per abbinare il grigio ad altri colori è quello di sfruttare le diverse tonalità dello stesso colore. Nella moda per tale accostamento di colori della stessa tonalità viene usata l’espressione ton sur ton, che tradotta in lingua italiana è tono su tono, cioè accostare due colori della stessa tonalità ma con intensità diversa.

Ad esempio, puoi optare per una palette di grigi che vanno dal grigio chiaro al grigio scuro, e sperimentare le varie sfumature di grigio.

Come si fa a fare il colore grigio ?

Una domanda molto frequente quando si parla di colori ed abbinamenti è quella di sapere come si fa a fare il colore grigio. Ebbene per fare il grigio si devono unire il colore bianco ed il colore nero. Ovviamente se usi più bianco otterrai un grigio chiaro mentre se usi più nero otterrai un grigio più scuro.

Per fare il grigio invece secondo il modello RGB, cioè quel modello che usa le combinazioni delle tre tonalità di luce, ovvero il rosso, il verde ed il blu, si deve adoperare una uguale intensità di rosso, verde e blu pari al 50%. Il codice esadecimale del colore grigio è #808080 mentre il codice decimale RGB è per il colore grigio = rgb (128, 128, 128).

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questo breve articolo dal titolo “Scopriamo quale colore sta bene con il grigio“, speriamo che questi consigli ti siano stati utili per trovare il colore perfetto da abbinare al grigio ed aggiungere un tocco di personalità alla tua casa o al tuo outfit.

Ricorda sempre che se sei alla ricerca di un abbinamento di colori per le pareti di casa, devi considerare l’illuminazione della stanza e le dimensioni degli spazi, ti consigliamo di provare dei campioni di colore, tinteggiando ad esempio solo parti della parete. Tinteggiati i campioni di colore potrai valutarli osservandoli alla luce naturale e con l’ illuminazione artificiale.

Ti ringraziamo per il tempo che hai dedicato alla lettura di questo articolo, a presto.

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

I dati relativi al chimico francese Michel Eugène Chevreul sono stati rilevati dal sito della Treccani. Per la tabella completa di tutte le tonalità di grigio ti consigliamo di visitare questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA