san-valentino

San Valentino




San Valentino

La festa degli innamorati da tutti conosciuta come festa di San Valentino è una delle feste più conosciute al mondo. Tutti gli innamorati festeggiano in quel giorno con scambi di bigliettini d’amore e regali per il proprio lui o lei. Ma come nasce questa tradizione ma soprattutto perché si festeggia?

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





La storia

La festa di valentino san, secondo Focus, prende origine nel periodo romano, dove nella metà del mese di febbraio si festeggiava la Lupercàli.

La Lupercàli era una festività romana, si celebrava nei giorni nefasti di febbraio, mese purificatorio, in onore del dio Fauno nella sua accezione di Luperco.

Luperco era il protettore del bestiame ovino e caprino in protezione dall’attacco dei lupi.

In questa festività, celebrata il 15 Febbraio, le donne matrone, (cioè la donna romana che aveva contratto matrimonio romano con un uomo libero), si offrivano, spontaneamente e per strada, alle frustate di un gruppo di giovani nudi, devoti al selvatico Fauno Luperco.

Anche le donne in dolce attesa si sottoponevano volentieri al rituale, convinte che avrebbe fatto bene al nascituro.









Per alleviare le pene di queste donne venivano offerti corpi nudi che sfilavano tra loro.

Quindi Papa Gelasio I, volle porre fine ai lupercalia,  e per “battezzare” la festa dell’amore, il Papa Gelasio I decise di spostarla al giorno precedente – dedicato a San Valentino – facendolo diventare in un certo modo il protettore degli innamorati.

San valentino ai giorni d’oggi

Questa ricorrenza maggiormente festeggiata nei paesi anglosassoni, è caratterizzata dallo scambio di “valentine”, cioè da bigliettini d’amore. A partire dal XIX secolo circa, questo modo di festeggiare ha fatto registrare un impetuoso picco nella commercializzazione di bigliettini di auguri tanto da collocarsi al secondo posto come numero di biglietti acquistati e spediti, rispetto al Natale.

Vi consigliamo di dare uno sguardo anche a San Valentino: la festa degli innamorati nel mondo dove scopritete tante curiosità e modi insoliti di festeggiare.

San Valentino: la festa degli innamorati nel mondo

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questo articolo, dove abbiamo parlato della festa degli innamorati, conosciuta da tutti come festa di San Valentino.

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA