bloccare le telefonate di telemarketing selvaggio

Basta telefonate di telemarketing sul cellulare: ecco come fare




Basta telefonate di telemarketing sul cellulare: ecco come fare

E’ capitato a tutti di ricevere, almeno una volta, una telefonata sul cellulare, ma anche sul numero fisso, di un call center che vuole venderci un prodotto o un nuovo servizio promettendo condizioni vantaggiose. Ora possiamo bloccare queste fastidiose (ed a volte pericolose) telefonate. Illustreremo i passaggi necessari in questo articolo, dal titolo basta telefonate di telemarketing sul proprio cellulare: ecco come fare.

E’ stato approvato il nuovo registro delle opposizioni che ci permetterà di bloccare le telefonate del call center sul nostro cellulare ma anche sul telefono fisso. Vediamo come.





Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.

Quali novità prevede il registro delle opposizioni

Per analizzare ed apprezzare le novità del registro delle opposizioni dobbiamo partire dalla situazione attuale. Oggi, prima quindi dell’avvio del nuovo servizio, si possono iscrivere nel registro solo i numeri telefonici inseriti in elenchi telefonici pubblici. Quindi, oggi, se il numero di telefono di casa non è inserito negli elenchi telefonici pubblici non può essere iscritto nel registro.

Stesso discorso vale per i numeri di cellulare che oggi possono essere iscritti nel registro delle opposizioni solo se inseriti negli elenchi pubblici (procedura che avviene dopo una specifica richiesta).

Come fanno i call center a conoscere il mio numero ?

I call center e gli operatori di telemarketing vengono a conoscenza dei nostri numeri di telefono fissi e mobili, perchè comprano i database di altre società a cui, anche inconsapevolmente, abbiamo prestato il consenso.

Può capitare infatti, per esempio, che acquistando un biglietto aereo o registrandoci su un sito di musica, i titolari del trattamento dei dati, tramite i moduli di iscrizione, ci richiedano di dare il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità promozionali non solo a loro stessi ma anche a soggetti terzi, a cui successivamente, vendono l’intero database.





Cosa prevede quindi il nuovo registro delle opposizioni ?

La novità per la quale dovremo pazientare ancora qualche mese, sta nel fatto che si potranno iscrivere nel registro delle opposizioni anche i numeri telefonici fissi e cellulari non presenti negli elenchi telefonici.

Si potranno quindi iscrivere nel registro delle opposizioni tutti i numeri fissi e mobili (cellulari) registrati in Italia.

Cosa rischiano gli operatori di telemarketing ?

Gli operatori di telemarketing saranno obbligati a consultare mensilmente il nuovo registro delle opposizioni e comunque sempre prima dell’avvio di una campagna pubblicitaria. Devono quindi verificare se i numeri che intendono contattare sono iscritti nel registro delle opposizioni.

La violazione del diritto di opposizione degli utenti e quindi l’inosservanza del registro delle opposizioni da parte degli operatori di telemarketing prevede una sanzione amministrativa pecuniaria fino a 20 milioni di Euro o per le imprese, fino al 4 % del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente.

Da quando sarà attivo il servizio del registro delle opposizioni ?

L’attivazione del servizio del nuovo Registro delle opposizioni avverrà entro 120 giorni dalla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dovrebbe avvenire verso la metà di febbraio, quindi se la tempistica è rispettata il servizio dovrebbe partire per il mese di giugno 2022.

Nuovo regolamento del registro delle opposizioni

Il 21 gennaio 2022, il Consiglio dei Ministri, ha approvato il regolamento del Registro delle opposizioni che estende ai cellulari la possibilità di iscriversi al servizio che impedisce alle società di Telemarketing di farci chiamate indesiderate.

Il nuovo regolamento consente l’iscrizione di cellulari ed utenze fisse, non presenti negli elenchi, al servizio di blocco delle chiamate. Il registro delle opposizioni ci dovrebbe tutelare anche dai servizi automatici dei call center, cioè da quei servizi che fanno partire le chiamate verso i numeri degli utenti in modo automatico e senza operatore.

Come posso registrare il mio numero al registro delle opposizioni

Per iscrivere il proprio numero di telefono al registro delle opposizioni ci sono diverse modalità che vediamo nel dettaglio.

Iscriversi tramite il sito web

La prima soluzione che abbiamo a disposizione è quella di registrare il numero di cellulare tramite il sito web del Registro delle opposizioni. E’ necessario compilare il modulo di iscrizione dove si deve indicare il numero di telefono sul quale non vogliamo più ricevere le telefonate di telemarketing selvaggio.

Anteprima del modulo di iscrizione al registro delle opposizioni

Tramite il sito web, dopo essersi iscritti, si possono modificare i dati inseriti, sapere lo stato di lavorazione della propria iscrizione e revocare l’iscrizione effettuata. In ogni caso è richiesto l’inserimento del codice di iscrizione che, in fase di registrazione, viene inviato tramite mail.

Iscrizione al registro delle opposizioni tramite il numero verde

La seconda soluzione che abbiamo a disposizione è quella di iscriversi al registro tramite un numero verde gratuito 800 265 265. Anche l’aggiornamento dei dati comunicati e la revoca dell’iscrizione può essere effettuata mediante il numero verde.

Iscrizione tramite la mail

Per iscrivere nel registro delle opposizioni mediante la email bisogna compilare il modulo di iscrizione ed inviarlo alla mail iscrizione@registrodelleopposizioni.it.

Attenzione il modulo dedicato alla registrazione nel registro delle opposizioni deve essere compilato in formato digitale e deve essere inviato allegato alla mail indicata. Quindi non si può scaricare il modulo e compilarlo a mano, tale modalità non verrebbe presa in considerazione.

Tuttavia va specificato che sul sito del registro delle opposizione è presente anche una guida per la compilazione del modulo.

Dopo l’invio della richiesta d’iscrizione, si può conoscere l’esito dell’operazione accedendo alla sezione Consultazione stato ed inserendo il numero di telefono, il Codice Fiscale e il Codice Registro (avuto in fase di registrazione sulla mail).

Possiamo iscriverci al registro delle opposizioni anche tramite raccomandata

Anche se questa è la modalità meno consigliata, soprattutto in era digitale, è nostro dovere indicare anche questa modalità. E’ necessario compilare e stampare il modulo di iscrizione, allegare copia del documento di identità ed effettuare la raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo

“GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI”

UFFICIO ROMA NOMENTANO

CASELLA POSTALE 7211

00162 ROMA RM

Come posso consultare lo stato della mia iscrizione

Per consultare lo strato di avanzamento della propria iscrizione al registro delle opposizioni è messo a disposizione il servizio di Consultazione Stato. Vengono richiesti i dati indicati in fase di registrazione unitamente al codice di registro ricevuto in fase di iscrizione.

Cosa faccio se non ho ricevuto il codice registro ?

Se non si conosce il codice registro si deve chiamare il numero verde gratuito 800 265 265 dal numero di telefono per il quale si è fatta la registrazione, una voce automatica ci darà il codice registro.

Conclusioni

In quest’articolo abbiamo visto le regole della videosorveglianza e delle telecamere private e quali accorgimenti adottare per installare un impianto di videosorveglianza.

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina





La tematica del registro delle opposizioni è trattata ed aggiornata sul sito istituzionale del Registro delle opposizioni che per aggiornamenti può essere consultato.

Per conoscere il Regolamento Generale sulla protezione dei dai puoi leggerlo qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA