pulire-la-catena-della-bici-dalla-ruggine-con-aceto

Pulire la catena della bici dalla ruggine con aceto




Spesso abbiamo parlato dell’utilizzo dell’aceto per le pulizie di casa, oggi vogliamo consigliarvi questo elemento per un uso diverso dal solito. Vedremo infatti come pulire la catena della bici dalla ruggine con aceto.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.









L’aceto

L’aceto è il prodotto della fermentazione dell’alcol etilico presente in diverse materie prime. Gli zuccheri contenuti nella materia prima utilizzata per produrre l’aceto fanno fermentare la parte di etanolo e permettono la trasformazione dell’alcol etilico in acido acetico. Come materia prima per produrre l’aceto possiamo usarne diverse come il vino, il sidro o vino di mele, la birra, il riso, il miele, l’uva, il cocco, il melograno ed altri ancora. Avremo quindi, in base alla materia prima utilizzata diversi tipi di aceto

Potrai trovare tante altre informazioni sull’aceto a questa pagina: Tipi di aceto, usi e benefici.

Aceto di alcol

L’aceto Agreste, cioè aceto ricavato dalla fermentazione degli scarti di frutta e verdura, detto anche aceto di alcol, ha un potere davvero importante per disincrostare la ruggine.

Infatti testato con altri elementi naturali, per pulire la catena della bici dalla ruggine, si è potuto notare che l’aceto di alcol è quello che ha riportato un risultato migliore.

Come procedere alla pulizia

La prima cosa da fare è smontare la catena della bici; successivamente la lasceremo immersa per circa 24 ore in un contenitore con il nostro aceto di alcol.





In commercio esistono diversi tipi di aceto e di diversi acetifici, tra quelli che noi abbiamo potuto provare, è quello dell’acetificio De Nigris, maestro acetiere dal 1889 che produce aceti biologici di alta qualità.

Una volta trascorse le 24 ore, potremo notare come la ruggine si è scrostata dalla nostra catena, lasciando se non nulla, pochi residui. A questo punto non ci resta che spazzolarla leggermente per terminare la pulizia.

Attrezzature per pulire la catena della bici

Come dicevamo poc’anzi, una volta ottenuto il risultato di scrostare la catena dalla ruggine, possiamo terminare la pulizia o con una spazzola oppure con un’oggetto, per quanto il suo costo basso, ma molto utile.  Quello che vedete qui sotto in foto è uno dei vari tipi che si trovano in commercio.

A questa pagina: pulisci catena bici, potrete poi trovarne altri modelli in base anche alle vostre esigenze.

Tornando a noi…

Questo oggetto oltre a terminare la pulizia della catena, ci permette, utilizzando soluzioni lubrificanti, di dare nuovamente vigore alla nostra catena della bici.

Conclusioni

Bene abbiamo visto come con poco abbiamo pulito la catena della nostra bici, dimenticata in cantina, dalla ruggine, con un prodotto del tutto naturale presente nelle nostre case.

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA