Perchè letto si dice letto

Perchè il letto si chiama letto




La curiosità di trovare l’origine delle parole più comuni ci ha spinto a cercare l’etimologia di una parola molto comune. Perchè il letto si chiama letto ? Da cosa deriva la parola letto ? Bene guardiamolo insieme. Prima però permetteteci di presentarci.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





Etimologia della parola letto

La parola letto deriva dal latino “lectus” usato per indicare il giaciglio o il talamo, cioè il letto nuziale. In origine, il termine “lectus” indicava una struttura elevata su cui venivano posizionate le persone per dormire o riposare. Successivamente il significato si è evoluto ed ora identifica il mobile su cui riposiamo.

Quali sono e come si chiamano le parti di un letto ?

Il letto è quel mobile utilizzato per il riposo. Il letto è composto da spalliera, dal fusto o intelaiatura, dalla rete e dal materasso.

Le spalliere del letto sono le parti verticali che sono poste a capo ed ai piedi del letto. La parte che sta a capo, solitamente più alta di quella che sta ai piedi, prende il nome di testiera. La parte che sta invece ai piedi del letto prende il nome di pediera.

La rete del letto è la parte dove viene poggiato il materasso ed è solitamente fatta da doghe orizzontali. In ultimo abbiamo il materasso che ha caratteristiche diverse in base alla tipologia scelta.

Modi di dire con la parola letto

Andare a letto con le galline : Cosa significa andare a letto con le galline ? è un modo di dire per indicare che si va a dormire molto presto.





Rifare il letto a qualcuno: L’espressione rifare il letto a qualcuno indica il comportamento tenuto con modi sgarbati trattando male una persona anche con offese ed insulti.

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questo nostro breve articolo sul perchè il letto si chiama letto, etimologia della parola letto, parti che compongono il letto ed alcuni modi dire con la parola letto.

Perchè si dice fare il bucato quando si lavano i vestiti

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.





Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA