PC-ricondizionati-affare

PC ricondizionati – è un affare?




Quante volte ci siamo posti la domanda o ci è stato chiesto da altri, quale pc mi conviene comprare? Una domanda alla quale oggi proveremo a dare una risposta parlando dei pc ricondizionati se può essere un affare o meno

Iniziamo subito con le presentazioni, se è la prima volta che visiti il nostro blog o già hai avuto modo di sfogliare le nostre pagine, noi ci presentiamo.





Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.

Bene, ora siamo pronti a provare a dare una risposta alla domanda che o ci è stata fatta oppure che noi stesso ci siamo fatti. Quale PC compro?





PC nuovo o PC ricondizionato

Innanzitutto è doveroso fare la differenza tra le due tipologie di pc, ma non esattamente tra un pc nuovo o un pc ricondizionato, ma tra un pc ricondizionato e un pc usato (seconda mano).

In effetti per PC ricondizionato o anche detto refurbished si intende un pc revisionato e garantito dal venditore o dal produttore stesso. Lo stesso è  sottoposto a tutti quei trattamenti di controllo e verifica di qualità per essere rimesso sul mercato.

A differenza di un PC usato il quale viene spesso venduto tra privati con la formula “visto e piaciuto”, formula che per chi acquista, rinuncia alla tutela legale prevista in caso di vizi della cosa venduta (art. 1491 c.c.).





Quindi possiamo dire che tra un pc nuovo e uno ricondizionato quasi non esiste la differenza.

Quali PC ricondizionati conviene comprare

Spesso i PC ricondizionati, sono pc provenienti da Aziende che aggiornano il loro parco PC, da esposizione di fiere o eventi. E’ possibile addirittura trovare tra PC ricondizionati quelli accesi solamente una volta e poi restituiti indietro dai clienti per ordini errati ed hanno quindi applicato il diritto di recesso.

Acquistare un PC ricondizionato è un affare?

Se è chiaro quanto detto sopra, sicuramente una domanda che ti sarai posto ora è: Acquistare un PC ricondizionato è un affare?

La risposta è SI! Un pc ricondizionato, possiamo dire che è quasi assimilabile ad un PC nuovo, per condizione del prodotto e per garanzie offerte dal venditore/produttore. Infatti essi vengono rimessi sul mercato, dopo una attenta rigenerazione, controllo e certificazione spesso fatta da ditte specializzate o direttamente dalla casa madre. Come previsto per Legge la garanzia del prodotto è di 12 mesi.

Quali sono i vantaggi di un PC ricondizionato

Uno dei vantaggi che possiamo trovare in un PC rigenerato è quello del prezzo (non da poco), infatti possiamo trovare computer rigenerati (laptop o Desktop) ad un prezzo inferiore del 20%, 30% e anche del 60%, con caratteristiche hardware molto performanti.

Occhio ovviamente a cosa comprimo, non potremmo mai trovare computer che hanno un prezzo di mercato di 2000/ 3000€ ad un prezzo di 300 /400 €, in quel caso c’è qualcosa che non torna.

Cosa controllo in un PC ricondizionato

Le cose da controllare sono semplici, considerando che hanno una garanzia di 12 mesi, quindi l’interesse del venditore è quello di dare un prodotto funzionante al 100%.

Proviamo comunque a darvi alcune diritte se volete eccedere di zelo.

  • Controllo estetico se il pc riporta rotture o danni.
  • Controllo del sistema operativo che sia aggiornato
  • Controllo del HD con eventuale scansione per fugare qualsiasi dubbio di storage
  • Controllo mouse, tastiera, monitor, microfono e se presente webcam
  • Controllo della batteria nel caso fosse un portatile.

Conclusione

Siamo giunti alla fine di questo articolo, “pc ricondizionati – è un affare?“, come promesso vi abbiamo sottratto solo due minuti del vostro prezioso tempo, ma speriamo di avervi dato qualche informazioni in più o di aver semplicemente chiarito qualche dubbio o vostra curiosità.

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA