In questo breve approfondimento parleremo della matematica per la prima media. Il passaggio dei bambini dalla scuola primaria, o scuola elementare, a quella secondaria di primo grado, o scuola media, è un momento importante per la crescita dei nostri figli.
Tra le tante materie che i bambini devono studiare, la matematica rappresenta spesso un ostacolo difficile da superare anche perchè in questa materia molti genitori non riescono ad aiutare bene i propri figli.
Troppo lontani sono infatti gli anni in cui i genitori studiavano la matematica e tanti argomenti sono solo un lontano ricordo. Ecco quindi che abbiamo pensato di organizzare qui una serie di argomenti che maggiormente rappresentano un ostacolo nel programma di matematica per la prima media.
Le espressioni aritmetiche
Come primo argomento abbiamo pensato di spiegare come risolvere le espressioni aritmetiche della prima media. Le espressioni aritmetiche sono una serie di calcoli che devono essere eseguiti secondo un ordine ben stabilito. Il non rispetto di questo ordine ci darà un errore nel risultato, è quindi importantissimo conoscere queste regole e rispettarle.
Il minimo comune multiplo
Il minimo comune multiplo tra due o più numeri è il più piccolo dei loro multipli comuni. Il calcolo del minimo comune multiplo passa attraverso la scomposizione in fattori primi. In questo articolo cerchiamo di chiarire qualche dubbio sul calcolo del minimo comune multiplo.
Le potenze in matematica
La potenza è quel numero che si ottiene moltiplicando un fattore, cioè il numero della moltiplicazione, tante volte per se stesso. Quindi questa operazione di moltiplicazione ripetuta, che ha tutti i fattori uguali, può essere trasformata in un elevamento a potenza.
Abbiamo inoltre approfondito le diverse proprietà delle potenze, argomento che si rileverà poi di fondamentale importanza.
Una volta fatte le premesse sulle conoscenze fondamentali delle potenze, sarà possibile fare una semplice spiegazione sulle espressioni con le potenze;
Le frazioni in matematica
La frazione è quell’operatore che ci indica in quante parti uguali è stato diviso un insieme e quante parti sono state prese in considerazione. Ci sono le frazioni proprie, improprie, apparenti e complementari.
Conclusioni
Questo breve testo è proposto, senza alcuna pretesa pedagogica, con l’intento di dare un aiuto a studenti e genitori. A tal riguardo ti suggeriamo di leggere anche come aiutare i figli a fare i compiti.
Questo argomento fa parte di quelli che, nel nostro blog, abbiamo raccolto nella categoria fare i compiti e studiare.
Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.
Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.
Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina
I contenuti di questa pagina, che non hanno alcuna pretesa pedagogica o sostitutiva del lavoro degli insegnanti, hanno il solo scopo di dare un aiuto ai genitori, che non ricordano più tali argomenti, ed agli studenti che qui trovano un modo diverso di apprendere l’argomento. Le fonti di informazioni per redigere questi contenuti sono stati trovati in rete e fanno parte del bagaglio culturale dell’autore.