lavati-i-denti-ecco-cosa-fare

Lavarsi i denti, ecco cosa fare




Vogliamo parlarvi oggi di una cosa a cui tutti siamo interessati, l’igiene orale e nello specifico dei denti. Quante volte ci siamo sentiti dire di lavarci i denti, o l’abbiamo detto ai nostri figli? Se avete qualche minutino per leggere questo articolo, troverete probabilmente notizie o informazioni di cui avrete bisogno.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





Lavati i denti: Perché?

Lavarsi i denti fa parte della routine quotidiana di tutti noi. Nonostante ciò, le carie e le malattie paradontali si manifestano. Per quale ragione? La ragione di ciò è data dalla qualità dello spazzolamento dei denti: ciò significa che sono lavati regolarmente ma in modo errato.

Di seguito vedremo “Quando”, “Quanto” e “Come” lavare i denti.

QUANDO lavare i denti

Quando ti lavi i denti, ci sono alcune semplici regole da seguire:

  • Lavati i denti regolarmente, perché il biofilm rimosso si forma di nuovo subito dopo ogni volta che ti lavi i denti;
  • procedere in modo sistematico;
  • usare la tecnica giusta;
  • utilizzare lo spazzolino giusto;
  • pulire regolarmente anche gli spazi interdentali.

Le regole e il modo di lavarsi i denti negli ultimi decenni sono cambiati enormemente grazie alla tecnologia che ha introdotto nuovi strumenti per l’igiene dentale.

Aspetta dopo aver mangiato

Aspettare prima di lavarsi i denti subito dopo ogni pasto. Ad esempio, se hai mangiato frutta molto acida come mele, arance e kiwi, insalate con condimento a base di aceto o succhi di frutta, è meglio aspettare circa un’ora prima di lavarti i denti.





Questo perché gli acidi dissolvono minerali come calcio e fosfato dallo smalto dei denti, il che indebolisce lo strato protettivo dei denti che si danneggia lavandoli. Dopo circa un’ora, però, la saliva ricca di minerali ha ampiamente rinforzato lo smalto dei denti, così da poterli lavare senza preoccupazioni.

QUANTE volte lavare i denti

Dovresti lavarti i denti almeno due volte al giorno, al mattino e alla sera. È ancora meglio tre volte al giorno, dopo ogni pasto principale, rispettando la regola sopracitata.

Il tempo da dedicare allo spazzolamento dei denti è di circa tre minuti. Questo è il tempo necessario per pulire a fondo i denti. Per questo ti invitiamo a leggere l’articolo : quanto tempo bisogna spazzolare i denti;

Quanto tempo bisogna spazzolare i denti

COME lavarsi i denti elettricamente o manualmente?





Lo spazzolino giusto è un altro aspetto importante per lavarsi i denti correttamente. Non importa se usi uno spazzolino manuale o un modello di spazzolino elettrico entrambi puliscono se usati correttamente.

Generalmente si raccomandano modelli di durezza media e spazzole morbide per i colletti dei denti esposti. Le setole arrotondate ti impediscono di ferire le gengive quando ti lavi i denti. La testina dello spazzolino dovrebbe essere piccola in modo che i molari siano facilmente accessibili. Uno spazzolino elettrico rende più facile la pulizia dei denti perché lo spazzolino fa la maggior parte del lavoro. Esistono anche spazzolini elettrici che lavano i denti con gli ultrasuoni qui di seguito alcuni modelli che abbiamo visto per voi.

Una regola molto importante, e che vale sia per gli spazzolini manuali che elettrici è quella di sostituire lo spazzolino o la testina al massimo dopo tre mesi. Questo perché l’effetto pulente diminuisce nel tempo, le setole si spezzano e possono danneggiare le gengive quando lavate i denti.

Conclusioni

Bene siamo arrivati alla fine di questo articolo dove abbiamo visto alcune regole, e vi abbiamo dati alcune informazione quando ci si lavano i denti.

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA