lavare-i-denti-ai-neonati-e-bambini-piccoli

Lavare i denti ai neonati e a bambini piccoli




Lavare i denti ai neonati e ai bambini piccoli

Quante volte ci siamo chiesti se i denti dei bambini piccoli, bisogna lavarli e se sono importanti come quelli permanenti. Oggi rispondiamo ad una domanda che ci è stata posta ovvero come lavare i denti ai neonati e ai bambini piccoli.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





Leggenda metropolitana

La tesi che i denti da latte non siano così importanti, perché presto saranno sostituiti dalla dentatura permanente è sbagliata: i primi denti sono molto importanti per i denti permanenti. Infatti se vengono persi prematuramente (ad esempio a causa della carie), i nuovi denti possono essere disallineati.

Per questo i denti dei bambini devono essere accuratamente lavati fin dall’inizio. Leggendo questo articolo potrete avere maggiormente le idee chiare di quello che bisogna considerare.

Lavare i denti dei neonati

Il primo dente da latte nei bambini è spesso un grande momento per i genitori, tanto da conservarlo come un cimelio. I denti dei neonati e dei bambini sono molto sensibili e hanno un ruolo importante per quello che saranno i denti permanenti. La pulizia è quindi importante fin dall’inizio.

Quando e con quale frequenza comincio a lavare i denti al bambino?

Una realtà sarebbe opportuno che il bambino si abitui presto a prendersi cura dei propri denti, dovreste massaggiare delicatamente la cresta alveolare ogni giorno quando il bambino è ancora senza denti.

A questo scopo sono adatti dei ditali speciali con setole in plastica o uno spazzolino morbido per bambini.





Lavare i denti del bambino

Non aver paura di lavare i denti per i bambini è molto importate, vedrete che sarà più facile per i bambini quando l’atmosfera è rilassata e giocosa magari potresti accompagnarti con una filastrocca dello spazzolino da denti, in modo che il bambino possa divertirsi lavando i denti.





Se ci sono solo pochi denti, puoi con un batuffolo di cotone pulirli se invece hai più denti, usa uno spazzolino morbido per bambino.  Per fare questo, metti una piccola quantità di dentifricio per bambini al centro dello spazzolino. Quindi guidalo con una mano, mentre con l’altra puoi sostenere il mento. Il giusto modo per spazzolare i denti di un bambino e di spazzolare almeno due volte al giorno senza fare molta pressione.

Cosa evitare

Per prevenire la carie, lavarsi i denti regolarmente. Dovete sapere che i bambini possono anche essere infettati da batteri della carie è giusto stare attenti a non infettare tuo figlio con i tuoi stessi germi. Ad esempio, non leccare mai tu stesso un ciuccio caduto prima di rimetterlo in bocca a tuo figlio, ma utilizzare acqua calda per pulirlo.

Inoltre, bisognerebbe evitare di dare ciucci bagnati nello zucchero o biberon con bevande zuccherate, perché gli zuccheri forniscono nutrimento ai batteri della carie.

I bambini lavano i denti da soli…

Man mano che i bambini crescono iniziano poi ad essere indipendenti, vedrete che già all’età di circa 3 anni vorranno lavarli da soli. In quel caso, vi consigliamo di continuare ad aiutarli fino a quando non vi renderete conto che avranno piena gestione dello spazzolamento. Per aiutarvi potrete sempre prendere degli spazzolini elettrici per bambini per rendere la cosa molto più semplice per loro.

Potrebbe interessarvi anche l’articolo quanto tempo lavarsi i denti oppure lavarsi i denti ecco cosa fare.

Conclusione

Siamo giunti al termine di questo articolo sperando di aver fatto maggiore chiarezza su come Lavare i denti ai neonati e a bambini piccoli

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA