quanto-tempo-bisogna-spazzolare-i-denti

Quanto tempo bisogna spazzolare i denti




Oggi vogliamo trattare un argomento che tutti conosciamo ma che ai nostri bambini ripetiamo sempre, quello di lavare i denti; in particolar modo vedremo per quanto tempo bisogna spazzolare i denti.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





Cosa ci dicono:

Gli esperti spesso sottolineano quanto sia importante lavarsi i denti per la nostra salute. Ma la domanda che nasce spontanea è sempre la stessa: quanto tempo devo lavare i denti per mantenerli sani a lungo?

Quante volte bisogna lavare i denti

Sin da piccoli ci è stato detto di lavare i denti 2-3 volte al giorno per tre minuti. Oggi la durata del lavaggio dei denti è spesso scandito da un timer luminoso e poi acustico di molti spazzolini elettrici in commercio. Tuttavia se calcoliamo il tempo di questi spazzolini elettrici vedremo che il lavaggio dei denti dura 2 minuti e non tre. Quindi quanto tempo abbiamo davvero per lavare i denti?

Bastano tre minuti per lavarsi i denti?

Molti spazzolini elettrici, come dicevamo, sono impostati per 2 minuti, ma alcuni esperti spesso considerano questo tempo troppo breve. Secondo gli esperti i denti dovrebbero essere puliti a fondo almeno una volta al giorno. Tuttavia due minuti sono troppo pochi per questo. Si consiglia pertanto una durata del lavaggio per almeno tre minuti e addirittura fanno notare che anche questi tre minuti potrebbero non essere sufficienti.

La tecnica di spazzolamento

Più che il tempo, che è comunque rimane fondamentale, secondo gli esperti, la pulizia dei denti dipende da molti fattori diversi: l’età, l’abilità individuale e la tecnica di pulizia. Di conseguenza, questi fattori potrebbero anche far sì che i denti debbano essere lavati per molto più di tre minuti.





La tecnica

La tecnica di pulizia è molto importante, cercando di essere semplici e chiari, immaginiamo di dividere la nostra bocca in 4 parti, 2 superiori destra e sinistra e 2 inferiori destra e sinistra. A sua volta la parte superiore sarà divisa in interna ed esterna ed in maniera simile facciamo per la parte inferiore.

In questo modo potremmo concentrarci a spazzolare la zona interessata per il tempo necessario e nel modo giusto, dedicando lo stesso tempo ad ogni zona della nostra bocca.

Tempi di pulizia più brevi con uno spazzolino elettrico?

Molti produttori di spazzolini elettrici oggi pubblicizzano la loro tecnologia innovativa ed efficace. Secondo molti studi, gli spazzolini elettrici possono effettivamente essere più efficaci rispetto allo spazzolino tradizionale.

Una pulizia accurata dei denti può quindi richiedere generalmente meno tempo rispetto a un normale spazzolino manuale. I due minuti dati dalla maggior parte degli spazzolini elettrici potrebbero servire da guida. Per questo, gli esperti sottolineano che anche quando ci si lava i denti con uno spazzolino elettrico, il processo di spazzolatura non dovrebbe essere interrotto, anzi, si dovrebbe sempre controllare se i denti sono veramente puliti.

Possiamo dire quindi, che un vero tempo di spazzolamento dei denti non è chiaro, un limite di tempo generale è di 2 minuti con uno spazzolino elettrico, che spesso prevedono un ulteriore extra-time per una pulizia più approfondita.

Alcuni modelli addirittura presentano sensori di pressione che vi indicano quando la troppa pressione dello spazzolino potrebbe infiammare o danneggiare, nella peggiore delle ipotesi, la gengiva.

Volendo comunque seguire i consigli degli esperti, una sana cura dentale prevede oltre all’utilizzo dello spazzolino elettrico anche il filo interdentale e l’idropulsore. Relativamente agli idropulsori vi proponiamo qui di seguito alcuni modelli da noi scelti che vi consigliamo e di cui magari ne parleremo in un’altro articolo.

Conclusioni

Siamo giunti al termine di questo articolo sperando di aver fatto maggiore chiarezza su quanto tempo bisogna spazzolare i denti.

Ogni quanto tempo si cambia lo spazzolino da denti

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.





Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA