pressione corretta caldaia

La pressione corretta della caldaia di casa




La pressione corretta della caldaia di casa

La caldaia di casa ci permette di avere acqua calda nel bagno e nella cucina ma soprattutto ci permette di riscaldare l’ambiente attraverso la circolazione di acqua calda nei termosifoni. Ma qual’è la pressione corretta della caldaia di casa per ottenere la massima efficienza dell’impianto di riscaldamento ? Vediamola insieme.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





A quanti bar deve stare la caldaia

Il valore corretto della pressione della caldaia è tra 1 e 1,5 bar. La pressione dell’impianto viene indicata dal manometro della caldaia solitamente posto nella parte frontale della caldaia stessa. Un valore della pressione non corretto potrebbe danneggiare la caldaia ed aumentare i consumi gas.

Manometro caldaia

Come posso aumentare la pressione dell’acqua della caldaia

Per aumentare la pressione della caldaia bisogna agire sul rubinetto di carico di solito collocato nella parte di sotto della caldaia. Per aumentare la pressione della caldaia bisogna spegnere la caldaia, far uscire l’aria dell’impianto tramite le valvole dei termosifoni, aprire il rubinetto di carico lentamente osservando la lancetta del manometro.

Appena la pressione indicata dal manometro segna tra 1 ed 1,5 bar bisogna chiudere il rubinetto di carico.

Diminuire la pressione della caldaia

Per diminuire la pressione dell’acqua della caldaia si può agire facendo uscire l’aria e l’acqua dalla valvola di sfiato posta su ogni termosifone. Anche in questo caso bisogna spegnere l’impianto prima di agire sulla valvola di sfiato. Procurarsi un piccolo recipiente e la chiave per aprire la valvola di sfiato. Solitamente è sufficiente un semplice cacciavite a taglio.

Girare la valvola e, ponendo il recipiente sotto al foro, attendere che esca tutta l’aria presente nel termosifone fino alla comparsa dell’acqua. Attraverso la valvola fare uscire l’acqua in eccesso fino a notare che la lancetta sul manometro indica tra 1 ed 1,5 bar.





La caldaia perde pressione lentamente

Può capitare che la caldaia vada in blocco e non riscaldi più l’acqua, nè per il bagno nè per i termosifoni. La prima cosa da fare e controllare la pressione indicata dal manometro. Se ci accorgiamo che la pressione della caldaia diminuisca lentamente va controllato che non ci sia perdita di acqua dalla caldaia o perdita di acqua dai radiatori (termosifoni).

Questi due possibili problemi sono gli unici sui quali si può intervenire anche con il “fai da te”, per un controllo più accurato consigliamo di chiedere l’intervento di un tecnico qualificato.





Pressione della caldaia con i termosifoni accesi

L’importanza di impostare la pressione corretta della caldaia di casa sta proprio nel fatto che quando abbiamo i termosifoni accesi la pressione della caldaia aumenta. Quindi se impostiamo, con l’impianto a freddo, una pressione superiore ad 1,5 bar rischiamo di danneggiare la caldaia in quanto con i termosifoni accesi la pressione potrebbe arrivare o superare i 3 bar.

La pressione della caldaia troppo alta può danneggiare la caldaia stessa, o meglio potrebbe danneggiarsi il vaso di espansione. Tuttavia quando la pressione diventa troppo alta l’acqua dovrebbe fuoriuscire da apposite valvole di sfogo che eliminando l’acqua in eccesso consentono alla pressione di abbassarsi.

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questo articolo nel quale abbiamo visto come impostare la pressione corretta della caldaia di casa. Il valore della pressione è molto importante e va costantemente tenuto sotto controllo per migliorare l’efficienza del nostro impianto di riscaldamento

Calcolo per climatizzare una stanza: quanti btu per mq

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA