calcolo per climatizzare una stanza

Calcolo per climatizzare una stanza: quanti btu per mq




Calcolo per climatizzare una stanza: quanti btu per mq

Quando decidiamo di installare un climatizzatore nella nostra casa dobbiamo tenere presente che il condizionatore va scelto in funzione della cubatura, cioè della grandezza, dell’ambiente che vogliamo climatizzare. Diamo uno sguardo quindi a quanto deve essere potente il climatizzatore per poter ottenere i benefici desiderati. Parliamo quindi del calcolo per climatizzare una stanza: quanti btu per mq.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





Che cosa sono i BTU

Prima di passare al calcolo dei btu necessari per climatizzare una stanza e quindi vedere quanti btu deve essere il nostro condizionatore rispetto ai metri quadri della stanza, è necessario fare una piccola premessa su cosa sono i BTU. La sigla BTU è l’acronimo di British Thermal Unit, il btu è l’unità di misura dell’energia, ci indica, relativamente ai climatizzatori e condizionatori, la potenza di termica di un condizionatore, cioè la potenza di refrigerazione e di riscaldamento.

Maggiori sono quindi i BTU di un condizionatore, maggiore sarà la superficie che si riesce a riscaldare o raffreddare. Quando si acquista un condizionatore bisogna quindi leggere il valore dei btu per decidere se quella macchina è sufficiente per la grandezza dell’ambiente, o della singola stanza, che vogliamo raffrescare o riscaldare.

Per la conversione dei btu in watt bisogna tenere presente la relazione : 1 watt = 3,4 BTU/h.

Calcolo btu necessari

Per poter fare il calcolo dei btu necessari per climatizzare una stanza dobbiamo per prima cosa sapere la grandezza dell’ambiente dove deve essere installato il climatizzatore o il condizionatore.

Va detto che un calcolo preciso dei btu necessari per rinfrescare o riscaldare un ambiente non è semplice, si dovrebbero tenere in considerazione diversi fattori come l’esposizione a nord piuttosto che a sud, il numero delle persone presenti, la tipologia di impianto di illuminazione, il numero e la tipologia di apparecchiature elettriche.





Ovviamente per effettuare il calcolo dei btu necessari per climatizzare un ambiente domestico è molto più semplice, soprattutto quando parliamo di impianti split-system. Per questa tipologia di impianto abbiamo infatti delle taglie standard di climatizzatori per un abitazione civile solitamente 9000 BTU/h o 12000 BTU/h.

Calcolo btu condizionatore

Un metodo semplice per il calcolo dei btu di un condizionatore è il seguente. Bisogna calcolare il volume della stanza, moltiplicando la misura delle pareti, cioè larghezza e lunghezza della stanza, e moltiplicando il risultato per l’altezza. Il risultato dovrà poi essere moltiplicato per 25 se si vuole rinfrescare la stanza (cioè freddo) e per 35 se si vuole riscaldare la stanza (cioè caldo). Questo calcolo ci darà i Watt necessari a condizionare la stanza, questa sarà la potenza termica o frigorifera espressa in watt (W). Per calcolare i BTU necessari per rinfrescare o riscaldare la stanza di cui abbiamo calcolato il volume bisognerà quindi moltiplicare per 3,4. Ogni watt è infatti uguale a 3,4 BTU.

Facciamo un esempio di calcolo per climatizzare una stanza

Ipotizziamo che la nostra stanza sia grande 3m x 4m e sia alta 2.70m. Il calcolo sarà il seguente

Se vogliamo rinfrescare la stanza, con l’utilizzo di un condizionatore, eseguiremo il calcolo 3 x 4 x 2.7 x 25 = 810 W eseguire quindi la moltiplicazione 810 W x 3.4 = 2754 BTU. Per la stessa stanza se invece vogliamo riscaldare il calcolo sarà il seguente 3 x 4 x 2.7 x 35 = 1134 W che moltiplicato per 3.4 avremo 1134 x 3.4 = 3855,6 BTU. Nel nostro caso ipotizzando anche che l’ambiente potrebbe avere una esposizione influente e che non si riesca ad isolare la stanza si potrebbe pensare ad un condizionatore al massimo di 7000 BTU.

Tipologie di condizionatori

Come abbiamo accennato nel corpo dell’articolo ci sono alcuni condizionatori, detti a pompa di calore, che oltre a raffreddare l’aria possono funzionare anche riscaldando l’aria nell’ambiente.

Differenza tra condizionatore e climatizzatore

Spesso sentiamo parlare di condizionatore e di climatizzatore come se fossero la stessa cosa. In realtà esiste una sostanziale differenza tra condizionatore e climatizzatore che si concretizza in dispositivi con caratteristiche differenti.

Il condizionatore ha un funzionamento molto più semplice rispetto al climatizzatore. Il condizionatore ha la funzione di rinfrescare l’aria senza controllare altri parametri come l’umidità e la circolazione del flusso. Quindi un condizionatore in linea di massima rinfresca l’aria presente nell’ambiente mediante una ventola che, come dice la parola stessa, produce aria condizionata.

Il climatizzatore invece mantiene determinate condizioni termiche nell’ambiente agendo per regolare e mantenere costante la temperatura impostata anche attraverso il controllo dell’umidità.

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questo articolo nel quale abbiamo parlato del calcolo per climatizzare una stanza cioè quanti btu per mq. E’ un calcolo abbastanza semplice per calcolare la potenza del condizionatore e per sapere di quanti BTU deve essere la macchina per rinfrescare o riscaldare l’ambiente.

La pressione corretta della caldaia di casa

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.





Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

La definizione di BTU può essere approfondita qui sul sito di Wikipedia oppure attraverso le definizione che abbiamo trovato sul sito della Treccani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA