la patente è valida come documento di riconoscimento
Nei rapporti con la pubblica amministrazione spesso ci viene chiesto di dimostrare la nostra identità mostrando un documento di riconoscimento. A qualcuno può venire un dubbio e chiedersi ma la patente è valida come documento di riconoscimento ? Daremo qui la risposta a questa domanda e forniremo alcuni chiarimenti sull’argomento della patente come documento di identità.
Chi siamo
Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.
La patente vale come documento di identità
Il D.P.R. 445/2000 stabilisce che è un documento di riconoscimento ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consente l’identificazione personale del titolare. Quindi se vi state chiedendo la patente è valida come documento di riconoscimento ? la risposta è SI ! La patente è un documento di riconoscimento e di identità.
Il citato DPR 445 del 2000, che ha regolamentato la materia della documentazione amministrativa, ha dato una definizione chiara del documento di identità. Il documento di identità è la carta di identità ed ogni altro documento munito di fotografia rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, dall’amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalità prevalente di dimostrare l’identità personale del suo titolare
A tal proposito la patente di guida non ha la finalità prevalente di dimostrare l’identità personale ma sicuramente è idonea al riconoscimento del titolare.
La patente nautica vale come documento di riconoscimento ?
Anche per la domanda se la patente nautica vale come documento di riconoscimento ci sentiamo di dire che la risposta è si. La patente nautica vale come documento di riconoscimento in quanto riporta i dati del titolare, è munita di fotografia ed è rilasciata da una pubblica amministrazione.
Quali sono i documenti di identità e riconoscimento validi ?
Va tenuto presente che il DPR 445/2000, all’articolo 35, elenca i documenti di riconoscimento che possono essere presentati in sostituzione del documento di identità. Sono equipollenti alla carta di identità
- Il passaporto ;
- La patente di guida e la patente nautica ;
- Il libretto di pensione ;
- Il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici ;
- Il porto d’armi ;
- e le tessere di riconoscimento, munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato.
Conclusioni
Siamo giunti alla fine di questo breve articolo, il cui titolo la patente è valida come documento di riconoscimento ha permesso di fare un pò di chiarezza sui documenti di riconoscimento che sono equipollenti a quelli di identità e che possono essere esibiti quando ci viene richiesto un documento di identità.
Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.
Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina