come si leggono i fumetti manga in italiano

Come si leggono i fumetti manga in italiano




Oggi parleremo di come si leggono i fumetti manga in italiano, gli affascinanti fumetti giapponesi nella loro versione italiana. Se siete quindi amanti dei manga e desiderate immergervi in entusiasmanti storie giapponesi siete nel posto giusto. Oggi vi guideremo passo dopo passo su come leggere un manga in italiano, in modo da potervi godere appieno il meraviglioso mondo dei manga. Prima però permettici di presentarci.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





Come si leggono i manga in italiano

Chi si appresta alla lettura dei fumetti giapponesi si pone la domanda sull’ordine di lettura manga, si chiede quindi “come si leggono i manga in italiano ?”, bene i manga si leggono da destra verso sinistra perché seguono l’orientamento tradizionale della scrittura giapponese. La scrittura giapponese viene eseguita in colonne verticali, leggendo da destra a sinistra e dall’alto verso il basso.

Quando i manga sono tradotti in altre lingue, come l’italiano, i disegni e i balloon dei dialoghi sono adattati per preservare l’integrità e il flusso della storia originale, i lettori italiani leggono quindi i manga nella loro sequenza originale, cioè da destra verso sinistra.

Cosa sono i manga ?

Rispondere alla domanda cosa sono i manga sembrerebbe una cosa facile, ci verrebbe di rispondere subito dicendo che sono fumetti giapponesi. In realtà i manga sono la porta d’ingresso ad un vero e proprio mondo parallelo, un mondo dove il linguaggio dei manga è totalmente diverso da quello utilizzato nei fumetti italiani tradizionali.

Nella lettura dei fumetti manga sembra di imparare una nuova lingua straniera, le storie dei fumetti sono illustrate con un linguaggio visivo unico, fatto di particolari e di dettagli che permettono un grande trasporto emotivo. Potremmo parlare di una vera e propria rappresentazione dei sentimenti.

Il termine manga significa letteralmente immagini derisorie, è stato usato per la prima volta nel libro “Manga hyakuho” di Aikawa Minwa.





Differenza tra manga e anime

Spesso manga ed anime sono termini sono usati in maniera simile per indicare il fumetto giapponese, ma qual’è la differenza tra manga e anime ? La differenza tra manga ed anime sta nella loro modalità di presentazione e fruizione.

Il manga è il fumetto giapponesi, di solito realizzato in bianco e nero, stampato su pagine di carta. I lettori quindi leggono i manga sfogliando le pagine, come sopra detto da destra verso sinistra, e seguendo le vignette, i dialoghi e le narrazioni visuali.

A differenza dei manga, l’anime si riferisce invece a serie animate giapponesi. Gli anime possono anche essere tratti direttamente da manga come possono anche essere basati su romanzi o videogiochi. Gli anime sono quindi realizzati attraverso l’animazione, che da vita, di solito sono trasmessi in televisione, ai personaggi dei manga attraverso colori, effetti sonori e doppiaggio.

In definitiva possiamo dire che mentre i manga consentono al lettore di immergersi nella storia attraverso la lettura appunto, gli anime offrono l’opportunità di vivere le avventure dei personaggi con animazione e colonna sonora. Ma una cosa è certa! Sia manga che anime hanno contribuito a diffondere la cultura giapponese in tutto il mondo.





Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questo articolo su come si leggono i fumetti manga in italiano, leggere i manga in italiano è un modo fantastico per avventurarsi in mondi immaginari. Un’esperienza emozionante che ti permetterà di immergerti in storie avvincenti e di scoprire nuovi mondi, facendo parte anche tu di quello che viene definito il fenomeno italiano dei fumetti manga. Ti ringraziamo del tempo che ci hai dedicato nella lettura di questo articolo, spero sia stato di tuo gradimento, a presto e buona lettura dei fumetti manga.

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA