Come pulire i filtri dei rubinetti dal calcare

Come pulire i rubinetti del bagno dal calcare




Come pulire i rubinetti del bagno dal calcare

Oggi affrontiamo uno dei problemi che ogni casalinga è chiamata a risolvere nella propria casa, quello di come pulire i rubinetti del bagno dal calcare, rendendoli splendenti come nuovi.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





Con questo articolo  vogliamo rispondere a diversi nostri lettori, che ci hanno chiesto una soluzione per poter ripristinare i rubinetti del bagno dal calcare. Questo problema è comune in ogni casa che non ha installato un impianto di addolcitore.

Il calcare

Il calcare, come abbiamo detto anche in altri articoli, è una roccia sedimentaria il cui componente principale è rappresentato dal minerale calcite; questo minerale è presente nelle nostre acque e proprio perché una sua caratteristica è quella di sedimentare si deposita nei nostri rubinetti. In particolar modo si forma nelle zone della fuoriuscita del rubinetto e nel filtrino presente nel rubinetto ma anche nelle parti del becco del rubinetto.





Problemi della formazione del calcare

Come ogni forma di sedimento prima o poi comincia a formare un’ostruzione, nel caso nostro, formandosi nel filtrino del rubinetto nel tempo lo ostruisce. La formazione del calcare nel filtrino crea un’ostruzione dei forellini del filtro fino ad intasarlo creando una flusso di acqua più basso e meno uniforme.

Problema che abbiamo trattato nell’articolo come pulire i filtri dei rubinetti dal calcare.





Altro problema nella formazione del calcare è quello estetico;  infatti con la rubinetteria del bagno, generalmente smaltata argento, la patina o addirittura, nei casi peggiori, la stratificazione del calcare, rende la nostra rubinetteria poco bella da vedere.

Come pulire la rubinetteria del bagno dal calcare

Ma come pulire i rubinetti del bagno  eliminando il calcare formatosi nel tempo?  I sistemi sono diversi, possiamo utilizzare prodotti specifici di natura chimica oppure prodotti naturali.

Visto il nostro senso di rispetto per l’ambiente, volgiamo suggerirvi un sistema del tutto naturale, che vi restituirà dei risultati eccellenti.

Uno dei sistemi che vi parliamo oggi e come pulire la rubinetteria dal calcare con il vecchio sistema della nonna: l’ACETO.

Visualizza gli aceto di alcol

L’aceto è non dei liquidi più usati per la pulizia della casa. Un acido naturale  ottenuto grazie all’azione di batteri del genere Acetobacter, che ossidano con l’aria. L’etanolo contenuto nel vino, nel sidro, nella birra e altre bevande alcoliche fermentate, trasformandolo in acido acetico

La pulizia dei rubinetti,  diversamente da quella utilizzata per pulire i filtri del rubinetto, i quali possono essere rimossi, dovrà essere effettuata direttamente sul rubinetto.

Potrebbe interessarti come argomento dove viene utilizzato l’aceto, come pulire i vetri senza aloni:

Pulizia del rubinetto dal calcare

Per poter pulire il rubinetto, senza doverlo per forza smontare, è molto semplice. Basta utilizzare oltre il nostro Aceto, dei fogli di carta assorbente e pellicola da cucina.

Il sistema è molto semplice, avvolgiamo la carta assorbente nella zona del rubinetto interessata dal calcare, imbeviamo la carta assorbente di aceto e poi con la pellicola da cucina. A questo punto dobbiamo solo aspettare un paio di ore, il tempo che l’aceto faccia il suo lavoro.

Passato questo tempo, a secondo della quantità di calcare il tempo ovviamente può variare, rimuoveremo il tutto e sorprendentemente il nostro rubinetto vi sembrerà essere tornato come nuovo. Nel caso in cui ancora ci fossero dei residui di calcare, vi basterà passare una spugnetta è vedrete che andrà via facilmente, grazie al fatto che l’aceto lo avrà reso meo resistente.

Conclusioni

Siamo giunti alla fina di questa piccola soluzione naturale per pulire i rubinetti del bagno dal calcare. Sperando di essere stata una soluzione comoda e rapida al vostro problema vi invitiamo a seguirci mari per poter trovare altre soluzioni e risposte alle vostre domande. Nel caso non trovate una risposta alla vostra domanda non esitate a contattarci sottoponendoci il vostro problema.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Potrebbe infine interessarti la nostra riflessione su come fare le pulizie e prendersi cura della casa ed i diversi tipi di aceto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA