patente-scaduta-come-rinnovarla

Patente scaduta come rinnovarla




Patente scaduta come rinnovarla

Salve, oggi vogliamo parlarvi di un argomento che interessa un pò tutti, la patente, ed in particolare dell’argomento: patente scaduta come rinnovarla.

Se è la prima volta che ti trovi sul nostro blog, e ti sei trovato catapultato qui per trovare risposte alla tua domanda, ti consigliamo di leggere questo articolo e troverai sicuramente le informazioni che ti servono.









Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.

La patente di guida

la licenza di guida, la patente, non è altro che un autorizzazione amministrativa italiana che permette di condurre su strade pubbliche, veicoli a motori. La patente è rilasciata dopo l’accertamento del possesso di alcuni requisiti psicofisici e attitudinali; a seconda del veicolo per il quale viene rilasciata cambia l’età di conseguimento.

In linea generale, la patente, viene rilasciata alla maggiore età, eccetto in casi eccezionali; rilasciata in formato europeo su un supporto in plastica, scheda, ed ha in genere una validità di 10 anni. Ci permette di guidare autoveicoli sul territorio Europeo ed è obbligatorio portarla con sè per condurre il veicolo, pena applicazione di sanzione amministrativa da parte degli organi di polizia che effettuano il controllo.

Patente scaduta a cosa vado incontro

Vediamo cosa potrebbe accadere se circoliamo alla guida di un veicolo e la nostra licenza di guida è scaduta. Secondo il codice della strada, ad oggi che scriviamo questo articolo, la norma che regolamenta la durata e conferma della validità della patente di guida è l’articolo 126 del Codice della Strada.

In particolare la parte che prevede la punizione per chi guida con patente scaduta di validità è il comma 11 dell’art. 126 del C.d.S. che prevedere due tipologie sanzioni:





  • Una sanzione pecuniaria
  • Una sanzione accessoria

La sanzione pecuniaria prevede l’applicazione di una sanzione amministrativa con il pagamento di una somma di denaro mentre la sanzione accessoria prevede il ritiro della patente da parte delle autorità di polizia deputate al controllo.

Incidente stradale con patente scaduta

Abbiamo visto cosa prevede la legge italiana per chi circola alla guida di veicoli con la patente scaduta, ma c’è un rischio più grosso per il conducente inadempiente. Infatti uno dei rischi più grossi potrebbe essere quello di essere coinvolto in un incidente stradale e la patente risulti scaduta; questa situazione potrebbe, anche se in situazioni molto remote, essere davvero sfavorevole, perché oltre al verbale, di cui abbiamo parlato sopra, potrebbe verificarsi che, se il sinistro è causato da un comportamento errato del conducente con titolo scaduto, la compagnia assicurativa potrebbe negare il risarcimento.

Patente scaduta: cosa fare?

A questo punto vediamo cosa fare se abbiamo la patente scaduta: IL RINNOVO

Il rinnovo della patente di guida viene effettuate in base alla data di scadenza riportata sul documento. Per quanto riguarda le patente di guida di categoria A e B la scadenza coincide nella data nel mese e giorno di nascita; procedura di allineamento di tale data iniziata nel 2012.

La procedura di rinnovo consiste nella verifica dei requisiti psicofisici riferiti all’idoneità alla guida, questi requisiti vengono verificati da medici abilitati o medici ASL come previsto dall’art. 119 del C.d.S.

Quanto prima devo rinnovare la patente

Diciamo subito che la patente scaduta va immediatamente rinnovata, non esistono proroghe a tale data, tranne in questo periodo di Covid, periodo in cui stiamo scrivendo questo articolo, dove ci sono stati delle proroghe alle scadenze.

Nel caso invece la patente ancora non fosse scaduta ma semplicemente da li a poco scadrà, potremmo rinnovare tale documento fino a 4 mesi prima.

La procedura di rinnovo come abbiamo già detto è la stessa basterà avvalersi di un medico che certifichi i vostri requisiti fisici, ed aspettare che il rinnovo arrivi al nostro domicilio.

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questo articolo, abbiamo visto cosa fare se ho la patente scaduta e come rinnovarla.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA