il verso giusto delle cialde del caffè

Come mettere le cialde del caffè nel verso giusto




Come mettere le cialde del caffè nel verso giusto

Secondo una recente statistica pare che in Italia, ogni anno, si consumino circa 100 milioni di tazzine di caffè, gli italiani, soprattutto dopo le restrizioni della pandemia Covid-19, apprezzano sempre di più consumare caffè tra le mura domestiche. E’ aumentato infatti il consumo di cialde da caffè e la vendita di macchinette per caffè in cialde. Parliamo oggi di come mettere le cialde del caffè nel verso giusto.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





Il nuovo trend dell’ home bar

Le restrizioni legate al Covid-19 e l’opportunità per molti di lavorare in smart working hanno costretto sempre più italiani a rinunciare di andare al bar, ed a stare a casa per gustare un buon caffè.

Secondo un articolo del Sole24ore.com molti italiani attrezzano angoli della casa per ricreare un piccolo bar, carrellino porta macchina da caffè in cialde, o anche in capsule, il raccoglitore di bustine di zucchero e di palettine e perchè no, cialde di vari aromi.

E’ nato infatti un nuovo trend che gli addetti al settore hanno battezzato come home bar e che vede il lancio di prodotti dedicati a chi ama gustare il caffè tra le mura di casa.

Vi siete mai chiesti cos’è il caffè? Il caffè è una scusa. Una scusa per dire a un amico che gli vuoi bene.

Luciano De Crescenzo

Cosa sono le cialde del caffè

La cialda del caffè non è altro che un quantitativo di caffè già macinato e torrefatto racchiuso tra due strati di un filtro di carta che permette all’acqua di passare.

La più diffusa cialda monodose presente in commercio è la cialda prodotta con il sistema ESE, ideato da Illy Caffè, e che sta per l’acronimo di Easy Serving Espresso. La cialda ESE contiene circa 7 grammi di caffè e viene imbustata singolarmente in ambiente protetto.









Questo tipo di cialde risulta compatibile con la maggior parte delle macchinette presenti in commercio proprio perchè è prodotta secondo lo standard ESE che prevede che la cialda abbia un diametro di circa 44 millimetri ed uno spessore di circa 10mm.

Cialda caffè

Come mettere le cialde del caffè nel verso giusto

Non tutti sanno che le cialde del caffè possono avere un verso specifico quando si inseriscono nella macchinetta del caffè in cialde.

Guardando infatti le cialde si possono notare dei punti in rilievo su di un lato della cialda. Ebbene il lato che presenta i punti in rilevo va posizionato verso il basso. I rilievi sono infatti i punti da dove l’acqua, a pressione, esce dalla cialda per finire cremoso nella tazzina.

punti in rilievo sulla cialda
Il verso giusto della cialda del caffè

Occhio all’ambiente: le cialde vanno in differenziata

L’aumento di consumo di capsule e cialde del caffè ha generato una nuova tipologia di rifiuto che ha sempre di più aumentato l’ingombro dei nostri sacchi dei rifiuti domestici. Le aziende produttrici hanno quindi prodotto cialde compostabili e biodegradabili che devono essere riciclate nell’umido.

Le capsule in plastica, svuotate del caffè, vanno nella platica, mentre quelle in alluminio vanno nella raccolta del multi-materiale (metalli ed alluminio).

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo

Come fare un caffe come quello del bar
Come fare un caffe come quello del bar

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questo articolo nel quale abbiamo parlato delle cialde del caffè prodotte con il sistema ESE e di come mettere le cialde del caffè nel verso giusto.

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Per maggiori approfondimenti puoi leggere anche l’articolo del Sole 24 ore che fornisce alcuni dati statistici sul fenomeno delle cialde del caffè e sul Home Bar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA