calcolo pendenza

Come calcolare la pendenza di una salita




Per curiosità o per necessità potremmo trovarci a dover calcolare la pendenza di una salita, o dover misurare la pendenza del tetto o ancora quella di una rampa per gli invalidi. Ecco quindi alcune semplici nozioni su come calcolare la pendenza di una salita.

Se vi trovate su questo articolo ma è la prima volta che ci visitate e che sfogliate i contenuti di questo blog, permetteteci di presentarci… siamo i blogger di Orip Orap.





Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.

Come misurare la pendenza di una salita

Come misurare la pendenza di una salita è spesso una domanda che si fanno i ciclisti prima di affrontare lo sforzo di scalare una collina o semplicemente un dislivello particolare. Sapere infatti come dosare le forze è sicuramente un vantaggio per raggiungere la cima con estrema soddisfazione.





Formula per il calcolo della pendenza

Per calcolare la pendenza in percentuale basta fare il rapporto tra il dislivello e la lunghezza del tratto di strada, moltiplicando il tutto per 100. Facciamo un piccolo esempio.

Supponiamo che vogliamo calcolare la pendenza di un tratto di strada in salita. Sappiamo che il punto più in alto, quello di arrivo, è posto a 150 metri rispetto al punto di partenza. Sappiamo inoltre che il tratto di strada da percorrere è lungo 550 metri. La pendenza non è altro che il rapporto tra dislivello e lunghezza, quindi 150 / 550 = 0,27, moltiplicando il risultato per 100 otteniamo la pendenza in percentuale, quindi 27%. Il tratto di salita ha quindi una pendenza del 27%.

(dislivello / lunghezza) * 100 = pendenza in %





Come si calcola pendenza e inclinazione di una scala

Così come abbiamo appena visto per il calcolo della pendenza di una salita anche per il calcolo della pendenza di una scala il procedimento è lo stesso.

Se il gradino della scala è regolare, cioè se sono tutti uguali e con le stesse dimensioni, si può anche misurare un singolo gradino. Per calcolare l’inclinazione della scala si misura infatti l’altezza del gradino e la sua larghezza (cioè la profondità della pedata).

Facciamo un piccolo esempio, se l’altezza del gradino (alzata) è 15 cm mentre la pedata è di 24 cm, per il calcolo della pendenza basta fare (15 / 24) * 100 = 62,5 %.

Come trasformo la pendenza percentuale in gradi ?

Senza avventurarci nella formula per il calcolo della pendenza in gradi, potrebbe essere utile utilizzare per la trasformazione della pendenza da valori percentuali in gradi la tabella di conversione di cui riportiamo un esempio

Pendenza %GradiPendenza %Gradi
52,86°105,71°
158,53°2011,30°
2514,03°3016,69°
3519,29°4021,80°
4524,22°5026,56°
5528,81°6030,96°
6533,02°7034,99°
Tabella di conversione pendenza % in gradi

Calcolo della lunghezza della rampa disabili

Dopo aver visto come calcolare la pendenza di una salita proviamo ora a fare il ragionamento inverso. Supponiamo che vogliamo realizzare una rampa per permettere l’accesso al nostro condominio delle persone con disabilità motoria. Facendo riferimento alla formula sopra indicato appare chiaro che per ridurre la percentuale di inclinazione dobbiamo allungare il tratto da percorrere.

Sappiamo che una rampa per disabili non può superare la pendenza dell’ 8%, lo stabilisce il Decreto Ministeriale n. 236 del 14 giugno 1989 relativo all’abbattimento delle barriere architettoniche. Se quindi vogliamo realizzare una rampa che abbia una pendenza dell’8% ed il nostro dislivello è, ad esempio pari a 1,50 metri dobbiamo usare la formula inversa

(dislivello / pendenza) * 100 = lunghezza tratto in salita

Facciamo il calcolo con i dati di esempio sopra indicati. Il dislivello come detto è pari a 1 metro e vogliamo tenere la nostra rampa con una pendenza dell’ 8%. Facendo i calcoli avremo (1 / 8 ) * 100 = 12,5. La nostra rampa dovrà essere lunga 12,5 metri.

Conclusioni

Siamo arrivati al termine di questa breve panoramica su come calcolare la pendenza di una salita, o la pendenza di una rampa di accesso ai disabili.

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

La normativa sull’abbattimento delle barriere architettoniche può essere consultata qui dove trovi il testo del DM n. 236 del 14 giugno 1989.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA