Dal 15 novembre 2021 avremo i certificati anagrafici online
Stanco di doverti recare all’ufficio anagrafe del tuo Comune per richiedere un certificato di residenza o un certificato di stato di famiglia ? Pare che questa annosa incombenza sarà presto un lontano ricordo. Ebbene sì, ad annunciarlo è stato il Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, che in una nota ha comunicato che dal 15 novembre 2021 si potranno scaricare i certificati anagrafici online e gratuiti senza recarsi allo sportello.
Il servizio operativo dal 15 novembre consentirà di acquisire i certificati senza recarsi allo sportello
Chi siamo
Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.
Quali certificati anagrafici si posso scaricare ?
Potranno essere scaricati al momento 15 tipologie di certificati, ovvero i principali certificati solitamente richiesti presso gli uffici comunali.
Potranno quindi essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza
Quanto costerà scaricare i certificati anagrafici ?
Per i certificati digitali scaricati dal cittadino non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti, inoltre per i comuni con plurilinguismo si potranno scaricare anche i certificati in modalità multilingua. Si potranno infine richiedere e scaricare certificati anche in forma contestuale. Ad esempio si potrà scaricare un certificato di cittadinanza e residenza in un unico certificato.
Non si paga più il bollo per i certificati digitali
Come posso richiedere il certificato anagrafico ?
Per richiedere e scaricare il certificato anagrafico basterà accedere al portale del progetto ANPR e nella sezione dedicata ai Servizi al Cittadino accedere con la CIE (Carta d’Identità Elettronica), con la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Se il tuo Comune ha aderito al Progetto ANPR potrai richiedere l’emissione del certificato anagrafico online.
Come faccio a sapere se il mio Comune è pronto ?
Per sapere a che punto è il tuo Comune potrai verificarlo nel portale ANPR inserendo il nome del tuo Comune nel campo di ricerca. Ecco qui di seguito un anteprima
Tuttavia va precisato che mentre scriviamo questo articolo sono solo 79 i Comuni, su quasi 8000, che mancano in ANPR, quindi possiamo dire che la copertura del servizio è quasi totale.
Che cos’è l’ANPR ?
L’ANPR è l’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente ed è un progetto che ha lo scopo di riunire in un’unica Anagrafe tutti gli ottomila comuni italiani. Per saperne di più visita la pagina del progetto.
Questo articolo del blog fa parte della categoria Pubblica Amministrazione
Conclusioni
Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.
Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.
Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina