Qual’ è la distanza giusta occhi monitor tv
Gli appassionati dei computer o anche chi per lavoro è costretto a farlo, passano molte ore davanti al monitor del proprio pc. E’ giusto quindi sapere qual’ è la distanza giusta occhi monitor tv. Sapere questa informazione ci sarà molto utile sia per la scelta del monitor da comprare sia per regolare bene le distanze della nostra postazione pc.
Chi siamo
Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.
Altezza monitor occhi
Quando passiamo molte ore al computer, anche se non ce ne accorgiamo, fissiamo per molto tempo lo schermo ed assumiamo posizioni che spesso non sono adeguate. La legge sulla sicurezza sui luoghi di lavoro ha stabilito alcune regole che devono essere rispettate per prevenire disturbi visivi.
Partiamo innanzitutto col dire che bisogna controllare a che altezza abbiamo il nostro monitor rispetto alla linea degli occhi. L’impostazione adeguata è quella che posiziona il monitor ad un altezza grazie alla quale la linea superiore dello schermo è posta alla stessa altezza dei nostri occhi.
Quindi il monitor andrebbe guardato, in linea di massima, dall’alto verso il basso evitando di posizionare il monitor in modo tale da riflettere eventuali sorgenti luminose.
La distanza degli occhi dallo schermo
Per stabilire la distanza giusta a cui installare il nostro monitor dobbiamo innanzitutto partire dalla grandezza e dalla risoluzione del monitor che abbiamo.
Per beneficiare infatti della risoluzione del nostro monitor dobbiamo posizionarlo ad una distanza tale che il nostro campo visivo riesca a cogliere i particolari anche laterali delle immagini. Una distanza troppo vicina, oltre a poter essere potenzialmente dannosa per la nostra vista, ci fa perdere i particolari che il monitor proietta ai suoi lati.
Alla stessa maniera aumentare la distanza occhi monitor potrebbe non far percepire i dettagli di alcune immagini, rendendo quindi inutile aver acquistato un monitor di alta risoluzione.
Qual’ è la distanza giusta occhi monitor tv
Va detto che non esiste una distanza precisa tra gli occhi e lo schermo del nostro PC in quanto la distanza giusta dipende anche dalla nostra acutezza visiva e da quanto tempo passeremo davanti al monitor.
Suggeriamo quindi di stare dal monitor ad una distanza che va da un minimo di 40 – 50 centimetri ad un massimo di 1 metro o 1 metro e 20 centimetri.
Facciamo un piccolo esempio, supponiamo di avere un monitor da 24 pollici, la distanza giusta occhi monitor deve andare da un minimo di 40 cm ad in massimo di 1 metro. Parimenti con un monitor da 27 pollici la distanza ideale occhi schermo deve andare da un minimo di 45 cm ad un massimo di 1,15 metri.
Conclusioni
Siamo arrivati alla fine di questo breve articolo nel quale abbiamo parlato di qual’ è la distanza giusta occhi monitor tv. Bisogna ricordare che avere una postazione di lavoro, o di gioco, ergonomica non è superficiale, si riducono infatti i rischi di patologie legate ad una postura errata o a disturbi visivi.
Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.
Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.
Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina
Le legge 81/2008 che disciplina la materia della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro può essere letta qui.