Pizza-come-in-pizzeria-con-fornetto-ferrari-G3

Pizza come in pizzeria con fornetto ferrari G3




Pizza come in pizzeria con fornetto ferrari G3

Oggi vogliamo parlarvi di un modo diverso per fare la pizza come in pizzeria ma con fornetto ferrari G3.

In questo periodo dove il COVI-19 ci costringe a stare in casa e non poter uscire con gli amici e mangiare una buona pizza napoletana in pizzeria, ci vediamo costretti a farla a casa.





Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.

Come dicevamo…..

Rinunciamo ad uscire per andare in pizzeria ma non rinunciamo a mangiare una pizza napoletana fatta in casa; ecco perché oggi vogliamo parlarvi di come fare una pizza come in pizzeria con fornetto Ferrari G3 a stando casa.

La pizza è un prodotto gastronomico salato che consiste in un impasto a base di farina, acqua e lievito che viene spianato e condito tipicamente con pomodoro, mozzarella e altri ingredienti e cotto in un forno a legna. Originario della cucina napoletana, è oggi, insieme alla pasta, l’alimento italiano più conosciuto all’estero” Fonte: Wikepidia

L’impasto

Il primo passo per ottenere un ottimo risultato per una buona pizza è quello di preparare un buon impasto. Un buono impasto significa aver fatto già il 50% del lavoro, quindi cerchiamo di vedere cosa ci serve:





  • Farina
  • Acqua
  • LBF (lievito di birra fresco)

Preparazione Impasto per pizza

Supponendo che vogliamo preparare un impasto per 4 pizze con una lievitazione di circa 8 ore con una idratazione del 70%.

  • 520gr Farina
  • 360gr di Acqua
  • 0.8 gr di LBF

Per la preparazione vi consigliamo di leggere, se non l’avete già fatto, l’articolo: pizza napoletana fatta in casa





Pizza Napoletana fatta in casa

Stesura dei panelli per pizza

Ottenuto i panelli per la vostre pizze, non dovrete far altro che stenderle ed infornarle.

Per ottenere il massimo risultato vi consigliamo questi semplici passaggi per stendere le vostre pizze:

  1. Per prima cosa dobbiamo spolverare con della farina di semola rimacinata il panello che volgiamo stendere.
  2. Con una spatola prendete il panello e lo poggiate con il lato spolverato sul piano di lavoro dove anticipatamente avrete già cosparso della farina di semola rimacinata.
  3. Date una piccola spolverata adesso al panello che avete poggiato, che si troverà adesso sottosopra, e aiutandovi con le 4 dita della mano, partendo dal centro spingete l’aria del panello verso l’esterno.
  4. Rigirate i panello e ripercorrete il passaggio nuovamente con le dita.
  5. A questo punto con attenzione cercate di stendere il vostro impasto ripetendo i punti 3 e 4, fino ad ottenere un diametro desiderato e che ovviamente rientri nel vostro fornetto.

Cottura nel fornetto Ferrari G3

Riscaldate il vostro fornetto ferrari G3 fino alla massima temperatura o fino a quando la luce del fornetto si spegne, dopo qualche minuto portate la manopola della temperatura a 2.5; a questo punto quando siete pronti ad infornare la pizza, infornate e portate la manopola della temperatura al massimo. Questo vi permetterà di avere la resistenza al massimo nei primi minuti della cottura.

Impostate il timer e non aprite il forno fino a che il tempo non è arrivato a circa 2 minuti; a quel punto aprite poco e con l’aiuto delle palette in dotazione girate la pizza di 180° e richiudete sino alla fine del tempo.

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questo articolo in cui vi abbiamo parlato di come fare  una  Pizza come in pizzeria con fornetto ferrari G3.

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA