Numeri di cellulare iniziano con il 3

Perchè i numeri di cellulare iniziano con 3




Avrai sicuramente notato che tutti i numeri di cellulare italiani iniziano con il numero 3. Ovviamente questo non è un caso, ma una scelta fatta dalle autorità italiane. Vediamo quindi perchè i numeri di cellulare iniziano con 3. Prima però permetteteci di presentarci.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





Perchè i cellulari iniziano con 3

Nel 1998, il Ministero delle Comunicazioni ha deciso di riservare il prefisso “3” per tutti i numeri di cellulare nel Paese. Ma perché hanno scelto il numero 3? La scelta del prefisso è stata basata su una serie di considerazioni. Innanzitutto, il prefisso “3” era ancora disponibile all’epoca, in quanto già assegnati i prefissi “0” per le chiamate nazionali e “1” per le chiamate internazionali. Inoltre, il numero 3 è facilmente riconoscibile e facile da ricordare, il che lo rende un’opzione ideale per i numeri di cellulare, che sono spesso usati come mezzi di comunicazione personale.

Ma non è solo una questione di comodità, usare il 3 come inizio per i numeri di cellulare, ha permesso di distinguere il numero da quelli dei telefoni fissi e dagli altri servizi di telecomunicazioni.

Qual’era il prefisso dei cellulari

Inizialmente i numeri dei cellulari iniziavano con lo “03”, ma la diffusione della tecnologia di comunicazione mobile e la impennata di richieste di nuovi numeri faceva nascere il problema di poter confondere lo “03” dei cellulari con il “03” di alcuni numeri fissi.

Così dal 2001 è stato eliminato lo zero dal prefisso dei cellulari ed è stato lasciato il solo 3. Oggi tutti i numeri cellulare iniziano con 3xx e sono assegnati in blocco ai vari gestori di telefonia che richiedono tale assegnazione al Ministero che assegna le “Risorse di numerazione”.

Ad esempio, nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo, i numeri di cellulare sono assegnati come segue, ovviamente salvo le operazioni di portabilità del numero in altro gestore. Diciamo che se compriamo una nuova Sim da un gestore telefonico il nostro numero inizierà in base al gestore scelto.





Numeri di cellulare assegnati alla Wind Tre Spa

I numeri di cellulare, ad esempio che iniziano con 320, 324, 328, 329, 388, 389, 391, 392 o 393 sono assegnati alla Wind Tre S.p.A. Questo gestore telefonico usa invece i numeri che iniziano per 355, 390 per le Segreterie Telefoniche.





Numeri di cellulare assegnati alla Telecom Italia Spa

L’arco di numerazione dei cellulari assegnati alla Telecom sono quelli che iniziano per 330, 331, 333 fino a 339, il 366 ed il 368 sono anche numeri di cellulare Telecom. Quindi vuoi sapere a quale gestore appartiene il numero di cellulare che inizia con 366 ? Bene, sappi che i numeri di cellulare che iniziano per 366 sono dell’arco di numerazione assegnati alla Telecom, salvo che il proprietario del numero non abbia effettuato la portabilità del numero.

Come cominciano i numeri Vodafone ?

Secondo l’assegnazione delle risorse di numerazione del Ministero, alla Vodafone sono assegnati i numeri di cellulare che iniziano da 340 a 349.

Conclusioni

In conclusione l’assegnazione del prefisso “3” per i numeri di cellulare in Italia è stata una scelta mirata e ponderata, basata su una serie di considerazioni tecniche e pratiche. Grazie a questa decisione, i numeri di cellulare italiani sono facilmente riconoscibili e ricordabili.

Basta telefonate di telemarketing sul cellulare: ecco come fare

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Per l’assegnazione delle risorse di numerazione ai vari gestori telefonici puoi consultare la pagina che trovi qui. Negli allegati scaricabili c’è il file zip “Assegnazione al xx mmmm aaaa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA