pagamento bolletta enel senza canone rai

Pagamento della bolletta enel senza il canone rai




Pagamento della bolletta enel senza il canone Rai

Dal luglio del 2016 il canone RAI è stato inserito nella bolletta dell’energia elettrica. L’obiettivo era quello di incassare il canone da tutte le famiglie inserendo la voce nella bolletta dell’Enel. Oggi parliamo di quest’argomento e di come effettuare il pagamento della bolletta enel senza il canone Rai.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





Quanto è l’importo del canone Rai ?

L’importo annuale del canone Rai è pari a 90 € e viene suddiviso in rate mensili ed inserito nelle bollette per la fornitura di energia elettrica.

Posso pagare la bolletta Enel senza il canone Rai ?

Rispondiamo subito con una risposta positiva. Sì, si può pagare la bolletta dell’Enel o del tuo fornitore di energia elettrica senza il canone Rai. Dovrai utilizzare un bollettino nuovo non precompilato e copiare tutti i dati presenti nella bolletta di energia elettrica che ti è stata recapitata.

Nel nuovo bollettino si devono inserire le generalità dell’intestatario del contratto ed i riferimenti al numero di fattura per la quale si sta effettuando il pagamento. Ovviamente dall’importo del bollettino va eliminata la parte relativa al canone Rai.

Che succede se non pago il canone Rai nella bolletta Enel ?

Il tuo fornitore di energia elettrica non potrà effettuare il distacco dell’energia elettrica in quanto la componente energia elettrica è stata pagata. Sarà poi l’Agenzia delle Entrate a chiederti ed a pretendere il pagamento del canone.

La parte infatti relativa ai canoni non pagati, più le sanzioni e gli interessi, costituiscono l’importo che sarà iscritto a ruolo e ti verrà richiesto con una cartella esattoriale.





Come faccio a non pagare il canone Rai ?

Bisogna premettere che il canone Rai deve essere pagato da coloro che detengono, nella loro abitazione, una tv o comunque un apparecchio televisivo, cioè in grado di ricevere il segnale digitale terrestre o satellitare.

Se non si possiede tale apparecchio, perchè per esempio si è in possesso di soli computer, smartphone, tablet o di monitor che non hanno l’ingresso dell’antenna, non si è tenuti a pagare questo tributo, il canone Rai.

In tal caso si deve presentare una dichiarazione sostitutiva di non detenzione di apparecchio televisivo all’Agenzia delle Entrate. Le informazioni utili le trovi sul sito dell’ Agenzia delle Entrate.

Ti ricordiamo che in caso di false dichiarazioni si può andare incontro, qualora venisse accertato, al reato di falso ideologico.





Il canone Rai verrà eliminato dalla bolletta Enel ?

Sembra proprio di sì. Il canone Rai sparirà dalla bolletta dell’ energia elettrica, lo ha infatti stabilito l’Europa, nell’ambito del Pnrr, che ha chiesto di eliminare dalla bolletta gli oneri impropri dai costi dell’energia.

Se pensi quindi di non avere scampo non preoccuparti quindi, dal 2023 il canone Rai, salvo ripensamenti o proroghe, sparirà dalla bolletta Enel. Questo non vuol dire che non si pagherà più, è allo studio infatti un modo alternativo per pretendere il pagamento di tale tributo.

Conclusioni

Siamo arrivati alla conclusione di questo breve approfondimento su come effettuare il pagamento della bolletta enel senza il canone rai. E’ nostra opinione che questo genere di tributo andrebbe del tutto eliminato.

Le piattaforme a pagamento come Netflix o Amazon Prime rendono questo tributo sempre più ingiusto, ma finchè esistono ci pare doveroso doverlo pagare.

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA