Il-fermo-amministativo

Il fermo amministrativo




Fermo Amministrativo

Oggi vogliamo rispondere alle domande più frequenti quando su un nostro veicolo viene iscritto il fermo amministrativo.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





Il fermo amministativo

Il femo amministrativo è un atto attraverso il quale viene di fatto “fermato”, ovvero bloccato, un veicolo, o un altro bene mobile, di proprietà di un soggetto che ha un debito verso un’amministrazione o un ente.

Tale debito viene registrato in capo ad un soggetto a seguito del mancato pagamento di una tassa o di un tributo, o anche per il mancato pagamento di una sanzione per la violazione del codice della strada

Vediamo cosa possiamo fare o non fare  quando il veicolo è sottoposto al fermo amministrativo e come verifarlo.

Posso circolare ?

L’iscrizione del fermo amministrativo su un veicolo di fatto blocca quel bene mobile di proprietà del debitore che da quel momento non può circolare con il veicolo e non può radiarlo o rottamarlo.





Se circola con il veicolo sul quale è iscritto un fermo amministrativo si può incorrere in una sanzione, ma attenzione!!





Il codice della strada (art. 214 Cds) dice che nel caso di circolazione con veicolo sottoposto a fermo deve essere sanzionato la persona che era stata nominata come custode.  Nel caso del fermo amministrativo per debiti verso le amministrazioni pubblica si parlerà di fermo fiscale, in questo caso non si applicano le sanzioni previste dall’art. 214 del codice della strada.

Posso cancellare un fermo amministrativo ad un veicolo?

La risposta è SI! Per cancellare il fermo amministrativo sul proprio veicolo bisogna seguire diversi passi e vi invitiamo a leggere il seguente articolo: Cancellazione fermo amministrativo auto

Cancellazione fermo amministrativo auto

Posso radiare o rottamare un veicolo sul quale è iscritto un fermo amministrativo?

La risposta è NO! Non è possibile demolire e radiare per esportazione un veicolo sul quale è iscritto un fermo amministrativo o fiscale.

Posso vendere un veicolo sul quale è iscritto un fermo amministrativo?

La risposta è SI!  E’ possibile vendere ad altro soggetto il veicolo sul quale è iscritto un fermo amministrativo o fiscale. Il nuovo acquirente acquisterà il veicolo con il fermo amministrativo ed (il veicolo) continuerà ad essere soggetto agli stessi limiti sopra detti. Il nuovo acquirente infatti vedrà, ben visibile sul nuovo certificato di proprietà, l’iscrizione del fermo amministrativo, il concessionario che ha fatto richiesta di iscrizione del fermo e l’importo del debito. E’ bene quindi, prima di acquistare un veicolo, verificare la presenza di eventuali vincoli iscritti sul veicolo.

Come posso verificare la presenza di un fermo amministrativo sul veicolo ?

Per sapere se su un veicolo è iscritto un fermo amministrativo la procedura è molto semplice. Il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) mette a disposizione un servizio on-line raggiungibile al seguente link (https://iservizi.aci.it/verificatipocdp/). Questo servizio permetterà di sapere se per il veicolo è stato rilasciato un certificato di proprietà e se sono presenti fermi amministrativi. Ecco l’anteprima dei dati richiesti

fermo-amministrativo

Se sul veicolo viene indicata la presenza di fermi amministrativi a quel punto per avere informazioni più dettagliate, cioè per sapere quale ente o concessionario ha iscritto il fermo amministrativo sul veicolo, la data di iscrizione del fermo e l’importo del debito, bisogna richiedere una visura sulla targa ad un costo indicato dal sito ufficiale dell’ACI PRA.

Attenzione infatti ad usare preferibilmente solo i canali ufficiali per effettuare visure sulla targa, al momento in cui stiamo scrivendo questo articolo, i canali ufficiali sono i seguenti

  • VISURENT che è un servizio online del sito ACI, raggiungibile al link https://iservizi.aci.it/VisureInternet/, e che permette di richiedere la visura online al costo indicato (attualmente 6,00€);
  • ACI Space che è un app tramite la quale è possibile avere la visura di una targa (funzione infotarga) al costo indicato (attualmente 6,00€);
  • E portandosi presso una Delegazione ACI o presso agenzie di pratiche autorizzate a tale servizio.

Posso verificare la presenza di un fermo amministrativo tramite l’app IO ?

La risposta è SI! Se sul proprio telefono cellulare è installata l’app IO sarà la stessa app ad avvisare che è stato iscritto un fermo amministrativo sul proprio veicolo. Nella sezione messaggi comparirà infatti un messaggio come quello che segue.

Conclusioni

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA