generare-password-sicure

Generare Password Sicure




Generare Password Sicure

Bentornati sul nostro blog, oggi vogliamo rispondere ad alcuni amici, che ci hanno chiesto come poter generare password sicure; il nostro consigli lo vogliamo condividendo con voi , se avrete la pazienza, come sempre, di leggere questo breve articolo fino in fondo.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





Le Password

Il termine password, tradotto in italiano “parola d’ordine”, è ormai uno dei termini che nell’uso quotidiano ed è  presente in quasi tutto quello che facciamo. L’utilizzo di una codice, esso alfanumerico o numerico che sia,  ci permette di accedere a tutti i nostri dispositivi: informatici, bancomat o semplicemente ad una area di un magazzino riservato.

Quasi ormai indispensabile, che poter avere contezza di tutte le password, può diventare difficoltoso ricordarle ed associarle ai diversi servizi per la quale viene utilizzata.

Come scegliere una password

Scegliere una password può sembrare difficoltoso, a volte il primo pensiero che facciamo davanti la scelta di una password è quella di metterne una facile da ricordare ma non scontata da violarla; in realtà può essere più facile di quanto sembra.

Quando si deve scegliere una password, la cosa più semplice da fare è quella di affidarsi alle regole che la piattaforma ci detta di seguire; generalmente, la linea guida comune è quella di avere non meno di 8 caratteri alfanumerici ( lettere e numeri) con almeno un carattere speciale e una lettera maiuscola.

Questo sistema è una delle regole più usate e base, del mondo informatico. Infatti con questo sistema possiamo dire che generata con attenzione, ci garantisce una buona sicurezza.









Ma tornado a noi…..

Come dicevamo all’inizio del nostro articolo, vogliamo consigliarvi, come poter generare delle password sicure. In realtà più che generare delle password sicure, cosa non fare nel generare delle password, quindi quali sono, secondo noi, gli errori da evitare è più comuni.

Gli errori più comuni nel generare le password

Uno degli errori che tutti commettiamo è quello di utilizzare la data di nascita se non c’è il controllo alfanumerico, laddove invece necessita di lettere e numeri si utilizza la data di nascita mista a lettere. Resta sempre è comunque una data di nascita.

Un altro errore è quello di inserire il proprio nome con l’anno di nascita o data di nascita pensando di avere una password più lunga. Resta sempre il fatto che sono dati “già conosciuti”, quindi rendiamo leggermente più sicura ma comunque violabile.

Utilizzare nomi di brand, personaggi famosi, squadre di calcio, personaggi dei fumetti, combinazioni di lettere adiacenti o numeri adiacenti, di seguito alcuni esempi di password più comuni:

SUPERMAN, COCACOLA, LIVERPOOL, BARCELLONA, MARADONA, VASCOROSSI, 123456789, QWERTY

Questi sono alcuni esempi di password più utilizzate e che sono di facile intercetto da chi vuole violare la nostra privacy.

Memorizzare le password su un filenota nel nostro telefonino potrebbe essere fatale per la nostra sicurezza. Lasciare le nostre informazione in modo libero sul nostro telefonino, potrebbe servire la nostra privacy e non solo su un piatto d’argento ai malintenzionati

Il CONSIGLIO ORIP ORAP PER GENERARE PASSWORD SICURE

Ma come fare allora per ottenere la password più sicure? Quello che possiamo sicuramente consigliarvi noi di ORIP ORAP, è quello di affidarci a software per la generazione di password e a volte anche per la conservazione.

Potrebbe interessarci per questo l’articolo: Generatori di password

Generatori di Password

Conclusioni

Oggi abbiamo visto come generare password sicure o meglio quali sono gli errori da evitare per stare più tranquilli per la nostra sicurezza.

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA