Duplicato online della tessera sanitaria scaduta o smarrita




Come ottenere il duplicato online della tessera sanitaria scaduta o smarrita

La tessera sanitaria fa parte dei documenti personali di cui oramai non possiamo fare a meno. Alla Tessera Sanitaria sono infatti legati tantissimi servizi e prestazioni offerti dal Servizio Sanitario Nazionale nonché può essere usata per comunicare il proprio codice fiscale. Vediamo oggi come richiedere il duplicato online della tessera sanitaria scaduta o smarrita.

Chi siamo

Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.





Che cos’è la tessera sanitaria

La Tessera Sanitaria (TS) è il documento personale rilasciato ai cittadini per usufruire delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. La Tessera Sanitaria ha una validità di 6 anni.

Dal 2011 la Tessera Sanitaria è stata dotata di un microchip che la rende anche Carta nazionale dei Servizi (TS-CNS), è quindi in grado di farci accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni.

Sulla parte anteriore della tessera sanitaria ci sono i dati anagrafici dell’intestatario e la sua scadenza, mentre sulla parte posteriore c’è la “Tessera Europea Assistenza Malattia” (TEAM). Sulla parte posteriore è riportato il numero di identificazione della tessera.

Cosa succede quando scade la tessera sanitaria ?

Dicevamo che la tessera sanitaria vale 6 anni ed alla sua scadenza è spedita una nuova tessera all’indirizzo di residenza del cittadino così come risulta in Anagrafe Tributaria. Tuttavia se hai smarrito la tessera o se la nuova non è arrivata al tuo indirizzo è possibile richiedere un duplicato direttamente online.

Cosa fare in caso di furto della tessera sanitaria

Prima di affrontare come richiedere un duplicato online della tessera sanitaria scaduta o smarrita, anche deteriorata, è bene chiarire che in caso di furto o smarrimento è necessario presentare denuncia alle autorità competenti. La denuncia viene infatti richiesta nella procedura di richiesta di duplicato online.





Per la richiesta di una nuova tessera sanitaria ci sono diverse modalità che adesso vedremo nel dettaglio.

Richiesta duplicato online sul sito dell’Agenzia delle Entrate

Per la richieste del duplicato online sul sito dell’Agenzia delle Entrate è necessario fare una precisazione, se si sta richiedendo la tessera sanitaria senza microchip o se si sta richiedendo la tessera sanitaria con il microchip.

Tessera sanitaria senza microchip

Per richiedere online una Tessera Sanitaria (TS – senza microchip) è sufficiente portarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate (il link lo trovi qui). Senza alcuna registrazione è possibile fare richiesta di duplicato inserendo i propri data anagrafici. Tuttavia per evitare un uso fraudolento del servizio di richiesta duplicato, oltre ai dati anagrafici vengono richiesti alcuni dati relativi alla dichiarazione dei redditi e la motivazione della richiesta.

Quindi prepararsi in anticipo le informazioni sulla dichiarazione dei redditi, nello specifico viene richiesto il modello utilizzato per dichiarazione (es. modello 730), con quali modalità si è presentata la dichiarazione (ed. tramite Poste o sostituto intermediario) ed il reddito complessivo dichiarato.

Va specificato che il reddito complessivo dichiarato lo trovate nel rigo 11 “Reddito complessivo” del modello 730-3 Prospetto di liquidazione, o nel rigo RN1 della dichiarazione dei redditi delle Persone Fisiche.

Tessera sanitaria con microchip

Per la richiesta di duplicato online di una Tessera Sanitaria con microchip bisogna invece accedere all’area riservata dei servizi telematici dell’Agenzia delle entrate. Ricordiamo che l’accesso si effettua mediante le credenziali SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), mediante la CIE (Carta d’Identità Elettronica), mediante la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o con le credenziali di Fisconline.

In questo caso, visto che l’accesso è mediante una identità digitale, non è necessario, nella richiesta di duplicato, inserire i dati della dichiarazione dei redditi. L’accesso all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate lo trovi qui.

Se sei interessato a come ottenere lo SPID da casa, e credi che sia arrivato il momento di richiedere la tua identità digitale puoi leggere questo nostro approfondimento cliccando qui.

Richiesta duplicato via mail o PEC

Nel caso in cui volessi richiedere il duplicato della tessera sanitaria tramite mail è possibile scaricare il modello di richiesta che va compilato e firmato. E’ possibile firmare il modello anche con firma digitale. In allegato va trasmessa anche la copia del proprio documento di identità. Nel modello è possibile specificare anche una eventuale delegato alla presentazione della richiesta.

Per sapere gli indirizzi mail a cui inviare il modello di richiesta si deve fare riferimento alla pagina web che l’Agenzia delle Entrate ha predisposto, bisognerà fare click sulla regione e poi sulla provincia di residenza.

Come richiedere il duplicato online tramite il Sistema Tessera Sanitaria

Attraverso il portale del Sistema della Tessera Sanitaria è possibile stampare una copia pdf della propria tessera sanitaria. Anche in questo caso l’accesso al portale avviene tramite le credenziali SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale)

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine del nostro articolo dove abbiamo visto cosa fare per chiedere un duplicato online della tessera sanitaria scaduta o smarrita.

Per non perdere altre curiosità, informazioni o semplicemente esperienze comuni, iscriviti alla nostra newsletter, perché noi Orip Orap siamo qui a vostra disposizione.

Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.

Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
OripOrap

GRATIS
VISUALIZZA