Dal 1 gennaio del 2002 è entrata in circolazione la moneta unica dell’ Unione Europea (UE), l’euro. Ciascun paese partecipante emette monete in euro in tagli da 1, 2, 5, 10, 20 e 50 centesimi di euro oltre alle monete da 1 e 2 euro. Tutte le monete in euro di ciascun taglio hanno una faccia comune per tutti i paesi, mentre ogni paese ha scelto un immagine diversa per l’altra faccia della moneta. Vediamo, nel corso di questo articolo, cosa c’ è sulla moneta da 50 centesimi di euro.
Se vi trovate su questo articolo ma è la prima volta che ci visitate e che sfogliate i contenuti di questo blog, permetteteci di presentarci… siamo i blogger di Orip Orap.
Chi siamo
Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.
Monumento equestre dell’imperatore romano Marco Aurelio sul 50 centesimi
Rispondiamo subito quindi a chi è curioso di sapere cosa c’è raffigurato sulla moneta da 50 centesimi di euro italiano ? la risposta è, sulla moneta da 50 centesimi è raffigurato il monumento equestre dell’imperatore romano Marco Aurelio.
La statua equestre dell’imperatore Marco Aurelio è una scultura che raffigura appunto l’imperatore Marco Aurelio a cavallo, essa è collocata nella piazza del Campidoglio a Roma, anche se in realtà si tratta di una copia in quanto l’originale è custodita nel Palazzo dei Conservatori.
In Italia le immagini da riprodurre sulle monete in euro furono preparate da una commissione tecnico-artistica. La scelta di quali immagini raffigurare sulle monete fu fatta attraverso un tele-sondaggio durante la trasmissione Domenica-in di Rai 1 il giorno 8 febbraio del 1998.
Cosa è raffigurato sulla moneta da 50 centesimi
Sul “diritto” della moneta da 50 centesimi di tutte le nazioni della UE è raffigurata la stessa immagine mentre sul “rovescio” ciascuna nazione ha scelto la propria raffigurazione. Come detto sul “rovescio” l’Italia ha scelto di raffigurare il monumento equestre dell’imperatore romano Marco Aurelio.
Sulla faccia “diritto” della moneta da 10, 20 e 50 centesimi c’è il valore della moneta e dodici stelle (che simboleggiano i dodici membri originari dell’UE che adottarono l’euro) all’estremità di sei linee poste in verticale sul lato sinistro della moneta. Al centro c’è una mappa “esplosa” che mostra le varie nazioni dell’UE distanziate
Cosa c’è sulla moneta da 50 centesimi delle altre nazioni ?
In Francia, sulle monete da 10, 20 e 50 centesimi, oltre alla raffigurazione comune, sul rovescio è raffigurata la Seminatrice, un tema ricorrente nella storia del franco francese. La seminatrice presente sulla moneta da 50 centesimi francese fu disegnata da Laurent Jorlo.
In Spagna sulle monete da 10, 20 e 50 centesimi, oltre alla raffigurazione comune, sul rovescio è raffigurato un ritratto di Miguel de Cervantes, padre della letteratura spagnola.
In Germania sulle monete da 10, 20 e 50 centesimi, oltre alla raffigurazione comune, sul rovescio è raffigurata la Porta di Brandeburgo, simbolo della divisione tra le due Germanie e della loro successiva riunificazione.
Il 50 centesimi beatrix koningin del 1999
Particolarmente ricercati sono i 50 centesimi dei Paesi Bassi. I due disegni scelti per la prima serie delle monete olandesi furono opera di Bruno Ninaber van Eyben. Il primo disegno, posto sul rovescio della moneta da cinquanta centesimi olandese, raffigura il volto della Regina Beatrice contornata dalla scritta Beatrix Koningin der Nederlanden.
Nel 2014 fu messa in circolazione una seconda serie di monete da 50 centesimi che raffiguravano invece sul rovescio l’effigie di Re Guglielmo‑Alessandro con la scritta “Willem-Alexander Koning der Nederlanden”.
Conclusioni
Siamo giunti alla fine di questo breve articolo, il cui titolo è cosa c’ è sulla moneta da 50 centesimi di euro . Per gli appassionati di numismatica o semplicemente per chi era curioso di sapere quali raffigurazioni sono presenti sulle monete che circolano in Italia e che abbiamo nelle nostre tasche.
Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.
Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina
La scheda ufficiale della moneta in euro adottata in Italia, fonte principale di questo articolo, può essere letta qui. In particolare se si vogliono avere notizie sulle diverse monete da 50 centesimi in circolazione in Europa è possibile far riferimento a questa pagina web.