Con obbligo di occhiali sulla patente si può guidare con lenti a contatto
Questo è un argomento che spesso genera confusione ed incertezza negli automobilisti che hanno l’annotazione dell’obbligo di occhiali sulla patente di guida, è meglio quindi chiarire il dubbio e dire sin da subito che con obbligo di occhiali sulla patente si può guidare con lenti a contatto. Vediamo cosa c’è da sapere
Chi siamo
Orip Orap è un gruppo di appassionati del web che cercano, con esperienze personali e con le ricerche fatte nel tempo sul web, di raccogliere curiosità, soluzioni e idee, mettendole a disposizione di tutti in un modo semplice e piacevole.
Obbligo di lenti sulla patente di guida
Quando in sede di rinnovo o di rilascio della patente durante la visita oculistica il medico accerta un bassa acutezza visiva ma comunque il possesso dei requisiti visivi minimi per il conseguimento dell’abilitazione alla guida, indica sulla patente di guida che il conducente durante la guida deve fare uso di lenti correttive.
Ovviamente non si tratta di una discrezionalità lasciata al medico oculista in fase di visita, ma del rispetto di chiari parametri indicati dal codice della strada, o meglio dal regolamento di esecuzione del codice stesso.
L’obbligo di lenti durante la guida viene indicato con il codice 01 sulle nuove patenti di guida e sta ad indicare che c’è l’obbligo da parte del conducente, di usare apparecchi correttivi o lenti per la correzione della vista. Dopo il codice 01 potremo trovare dei sottocodici specifici, non sempre presenti, come 01.01 per gli occhiali o 01.02 per le lenti a contatto.
Si può guidare con lenti a contatto
Come abbiamo detto in apertura il codice della strada non parla di occhiali ma di lenti quindi non viene esclusa la possibilità, per chi ha l’obbligo di lenti correttive della vista durante la guida, di guidare con lenti a contatto. Quindi se vi state chiedendo se è possibile guidare con le lenti a contatto, la risposta è SI.
Quindi la correzione del difetto visivo, durante la guida, può essere raggiunta anche con le lenti a contatto e non esiste l’obbligo di tenere in auto anche gli occhiali di riserva.
Multa per chi guida senza lenti
Ovviamente quanto disposto dal codice della strada circa l’obbligo di usare lenti correttive per i conducenti con difetti visivi, prevede anche l’applicazione di una sanzione per chi viola la disposizione. Lo stabilisce l’art. 173 del Codice della Strada “Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida”.
La violazione dell’obbligo di uso di lenti annotato sulla patente di guida, prevede sia il pagamento di una sanzione amministrativa che la decurtazione dei punti dalla patente di guida.
Usare occhiali di guida notturna aiuta ?
Gli occhiali da guida notturna di solito non sono altro che comuni occhiali, spesso non correttivi, su cui sono montate lenti di colore giallo. Spesso su queste lenti viene effettuato un trattamento antiriflesso per aiutare la visione notturna.
Va detto che recenti ricerche hanno ridimensionato l’utilità di queste lenti per la guida notturna non avendo riscontrato ragionevoli benefici.
Conclusioni
Siamo giunti alla fine di questo breve articolo, il cui titolo è con obbligo di occhiali sulla patente si può guidare con lenti a contatto ? ha permesso di fare un pò di chiarezza sull’argomento che spesso genera confusione ed incertezza nei conducenti con difetti visivi.
Se è la prima volta che visiti questo blog, potrai trovare maggiori informazioni a questa pagina.
Se vuoi invece metterti in contatto con noi puoi lasciare un messaggio a questa pagina